L’anima dei villaggi turistici in Sicilia e nel mondo? L’animatore
Ovunque decidiate di trascorrere le vacanze, nei villaggi turistici della Sicilia o dei Caraibi, saprete già che vivrete un esperienza indimenticabile. In base al luogo del soggiorno, è possibile fare attività sportive, corsi o prender parte ad iniziative come equitazione, sport nautici, fitness e, perché no, godere anche dei centri benessere della struttura stessa. E che dire dell’animazione? L’anima di qualsiasi villaggio turistico che si rispetti. Che sia l’animatore dei villaggi turistici in Sicilia o nel mondo in generale, non ha importanza. L’animatore turistico svolge un importante ruolo, spesso sottovalutato. Non è un cabarettista, un ballerino o un attore, ma passa molto tempo con gli ospiti, impegnandosi a rendere la sua vacanza il più leggera e gradevole possibile. Più precisamente, distinguiamo:
- Animazione di contatto: consiste nell’entrare in relazione amichevole con tutti i vacanzieri presenti nella struttura, al fine di facilitarne la socializzazione reciproca, la conoscenza della struttura, delle attività e servizi proposti.
- Animazione di intrattenimento: consiste nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di una serie di appuntamenti diurni e serali, mirati a divertire, impegnare ed intrattenere.
- Animazione di servizio: si tratta fondamentalmente della fornitura di informazione, gestione delle strutture a disposizione degli ospiti mediante i meccanismi di prenotazione o noleggio, promozione di escursioni all’esterno, intrattenimento degli ospiti più piccoli. Non a caso, infatti, i villaggi turistici di Sicilia (ed altrove) rappresentano la soluzione di vacanza più apprezzata dalle famiglie con bambini.
Nessun commento:
Posta un commento