CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2015

Lo storico sodalizio tra Luigi Veronelli e il Principe Boncompagni Ludovisi

La Tenuta di Fiorano rende omaggio a Luigi Veronelli

 

In occasione del Decennale dalla scomparsa del grande giornalista, una degustazione a ricordo dello storico sodalizio tra Luigi Veronelli e la Tenuta di Fiorano.

 

La fama leggendaria che accompagna la Tenuta di Fiorano del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi è dovuta alla qualità dei suoi vini e allo spessore della sua storia.

I vini di Fiorano nascono da uve selezionate impiantate in un terroir straordinario e gestito da sempre con un'attenzione particolare alla salvaguardia dell'ambiente, ma devono la loro notorietà anche grazie agli uomini che ne hanno permesso il successo. Fu il Principe Alberico Boncompagni Ludovisi a creare il Fiorano intorno agli anni 40 del secolo scorso e, con la determinazione non convenzionale che ha reso aneddotici i suoi gesti, a costruirne il mito. Fu l'incontro con Luigi Veronelli, che fece capire quanto il Fiorano fosse uno dei primi vini veramente "moderni", che gli ha permesso di durare nella storia e superare i confini italiani.

E oggi è Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, nipote di Alberico, che col suo lavoro e la sua passione per il Fiorano porta avanti quel che era stato iniziato e si fa testimone e traghettatore della gratitudine verso il personaggio e l'opera di Veronelli.

La Tenuta di Fiorano rinnova la memoria del legame tra questi uomini e una parte di storia del vino italiano partecipando alle manifestazioni indette in occasione del decennale della scomparsa di Veronelli. Il calendario proposto è ricco di appuntamenti, ad iniziare dalla mostra "Camminare la terra" organizzata dal Comitato Decennale e La triennale di Milano. A lato dell'esposizione, che verrà inaugurata il 21 gennaio e rimarrà aperta al pubblico per un mese, sono previste delle serate di degustazione ad impreziosire l'evento. Ogni giovedì, per cinque settimane, una casa vinicola potrà rendere un originale omaggio a Veronelli: presso il Cafè Design della Triennale, saranno proposti in degustazione i vini di ciascuna azienda.

Il 22 gennaio, sarà proprio la Tenuta di Fiorano la prima delle cinque aziende selezionate ad aprire il ciclo di degustazioni connesse alla mostra "Camminare la terra". Verranno proposti in degustazione il Fiorano Rosso nelle annate 2008, 2007 e 1988 e il Fiorano Bianco nelle annate 2012 e 2011. La degustazione, accompagnata dalla presenza di Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, sarà condotta dall'allievo di Veronelli, Roger Sesto. La serata sarà aperta dalle 19 alle 21 ad un ristretto pubblico di appassionati.

www.tenutadifiorano.it

http://www.veronelli.com/attualita/luigi-veronelli-camminare-la-terra-le-degustazioni.html

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *