GRANDE SUCCESSO AL SALONE INTERNAZIONALE SVIZZERO DELLE VACANZE DI LUGANO DAL 31 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE 2014
Sestri Levante, la città dei due mari, espande le sue iniziative legate al turismo anche a quello fuori stagione e non legato solamente al fenomeno balneare.
Affacciata su due Baie, La Baia delle Favole e la Baia del Silenzio, Sestri sorge sulla piana alluvionale del torrente Gromolo, a ridosso del promontorio roccioso chiamato dagli abitanti " l'isola", unito alla terraferma da un sottile istmo che divide la Baia delle Favole, il cui nome venne attribuito dallo scrittore Hans Christian Andersen che vi soggiornò nel 1833, dalla più piccola e suggestiva Baia del Silenzio.
Una delle attrazioni di Sestri Levante, in località Renà è costituita dal caratteristico scoglio dell'"Assêu", alto 15 metri e sormontato da una croce in ferro alla quale si può accedere mediante una scala a pioli fissata nella roccia. Il centro storico di Sestri Levante si estende invece tra le due baie e l'istmo, mentre la parte più moderna della città occupa la piana che, estendendosi tra il mare e le colline dell'entroterra, dividono Sestri Levante dalla val Petronio e dalla val Graveglia con il monte Bianco (alto 876 m). Anche la posizione geografica fa di Sestri Levante un territorio importante. Facilmente raggiungibile, a sole due ore da Milano e Torino e una dall'aeroporto di Genova, rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare anche Portofino e le Cinque Terre.
Tra le attrazioni principali la città di Sestri Levante offre anche una ricca rete di sentieri per Hiking e Biking.
Sestri Levante è inoltre una città ricca di eventi storici e tradizioni culturali che hanno saputo mantenersi vive nel tempo, a cui si lega anche una nuova rete di operatori nel settore dell'artigianato e dell'enogastronomia che offre interessanti spunti per la riscoperta di sapori e tradizioni antichi.
Sestri Levante, fiore all'occhiello dell'Italia continentale è una bellezza unica, 365 giorni all'anno, ed è oggetto di innumerevoli iniziative che valorizzano la città ligure in contesti nazionali ed internazionali.
Dopo l'avventura del Leudo e del suo vino (navigato) è la volta del pesto che, grazie alla collaborazione tra il consorzio Sestri Levante H&R e l'amministrazione Sestri, ha trovato spazio presso lo stand istituzionale di Sestri al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano, nel Canton Ticino, dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2014.
In questa occasione, il tradizionale appuntamento con il corso di pesto, con i tradizionali mortai in marmo di Carrara, è stato affiancato da una degustazione di vini svizzeri in un contesto che ha catturato l' attenzione anche di numerosi tour operator.
Durante la Kermesse c'è stata la possibilità di cimentarsi nella preparazione della "nobile salsa" il pesto: ogni partecipante, con a disposizione un mortaio, ha seguito e messo in pratica i trucchi insegnati dagli Chef, a loro disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità.
La fiera, destinata all'utente finale ha reso possibile un approccio diretto tra aziende e pubblico, rendendo note le prerogative dei più svariati turisti.
Ancora una volta, Sestri ha riscosso un grande successo meritando grande attenzione a livello internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento