CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2014

VILNIUS SI ACCENDE CON LE LUCI DEL NATALE






Visita alla capitale della Lituania tra
mercatini, spettacoli ed appuntamenti per tutta la famiglia



Milano, 3 novembre 2014 – L'atmosfera del Natale incanta i visitatori di Vilnius, la capitale della Lituania, che a partire da novembre si accende con musica, decorazioni, mercatini e speciali eventi per festeggiare il periodo più magico dell'anno. Le strade e i piccoli negozi della città vecchia, inclusa tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, si riempiono di fascino con addobbi, luci e vetrine a tema, dove si possono scoprire i regali più originali; la Piazza della Cattedrale e quella del Municipio ospitano maestosi alberi di Natale e mercatini, mentre i Bernardinai Garden, recentemente riaperti e rinnovati, ospiteranno eventi ideali per tutta la famiglia.
Il cuore dei festeggiamenti sarà la grande piazza della Cattedrale dove ammirare dal 29 novembre all'8 gennaio l'albero di Natale alto 25 metri e illuminato con migliaia di luci LED, decorazioni e giocattoli. Sulla facciata della Cattedrale sarà inoltre proiettata la fiaba in 3D "Sogno di Natale", per intrattenere bambini e famiglie durante le feste:  lo spettacolo si ripeterà infatti tre volte al giorno dal 25 al 31 dicembre. Sempre qui, dal 5 al 30 dicembre, aprirà la "La Città del Natale", il tradizionale mercatino dove i visitatori potranno trovare nelle casette di legno allestite per l'occasione tante idee regalo tra oggetti di artigianato in vetro e ceramica, gioielli, dolci e decorazioni natalizie.
L'atmosfera del Natale arriva anche nella piazza del Municipio, sempre nella città vecchia, dove dal 29 novembre all'11 gennaio, sarà allestito uno speciale e divertente albero di Natale decorato con dolcetti, spicchi d'arancia e caramelle colorate. Nello stesso periodo, aprirà la International Christmas Charity Fair dove si potranno trovare accessori, dolci e oggetti realizzati a mano dalle mogli degli ambasciatori stranieri in Lituania e da enti no profit per beneficienza.
Ai Bernardinai Garden, oltre alla bellissima fontana con i suoi spruzzi a tempo di musica, saranno organizzati eventi speciali per tutta la famiglia e un mercatino con prodotti artigianali e vin brulé dal 29 novembre fino all'11 gennaio. Per tutto il periodo natalizio si potrà visitare la città vecchia a bordo del trenino di Natale, che condurrà per le strade di Vilnius, dalla Piazza del Municipio, fino a Pilies street e Gediminas avenue. Il 25 dicembre invece, la Torre della Televisione, l'edificio più alto della Lituania, sarà illuminata da migliaia di luci, creando un gigantesco e originale albero di Natale.
Per tutto il periodo delle feste saranno organizzati concerti e spettacoli a tema in diverse location della capitale. A partire dal festival Christopher Christmas (http://www.kristupofestivaliai.lt/), dal 4 al 31 dicembre, una serie di concerti di musica classica, jazz e canti di Natale che si terranno nella Chiesa di Santa Caterina.  Il 20 dicembre è in programma alla Congress Hall il concerto di Natale Christmas Carols (http://www.lvso.lt/en), con musica a cappella del coro Liepaitės, uno dei più antichi e prestigiosi della Lituania. La Filarmonica Nazionale Lituana (http://www.filharmonija.lt/en/home.html) presenta il 26 dicembre lo spettacolo Christmas Meetings, con la Lithuanian Chamber Orchestra, la pianista italiana Beatrice Magnani e il violinista russo Sergej Krylov, mentre il 27 dicembre Changes, con la NI&Co New Ideas Chamber Orchestra.
A 30 km da Vilnius, la scenografica cittadina medievale di Trakai circondata dai laghi, si trasforma nella Capitale di Babbo Natale: grandi e piccoli potranno incontrare simpatici personaggi, danzare al ritmo delle canzoni natalizie e partecipare alle numerose attività in programma ogni weekend dal 5 dicembre al 4 gennaio nel castello. Non mancheranno gli spettacoli di Babbo Natale e dei suoi elfi, l'albero di Natale, la pista di pattinaggio, la casa di Santa Claus, speciali dolci e menu proposti nei ristoranti della zona (http://www.kaledostrakuose.lt/). Il 26 dicembre, nel palazzo neoclassico Užutrakis da non perdere il concerto Christmas Mood di Vytautė Pupšytė e della pianista Vytis Smolskas che faranno vivere l'atmosfera più magica del Natale con canzoni antiche della Lituania, fiabe e ninne nanne (http://www.vilnius-events.lt/en/events/christmas-mood).
Per la notte di Capodanno, l'appuntamento è nella Piazza della Cattedrale dove sarà organizzato un fantastico spettacolo di fuochi d'artificio, oltre a musica ed intrattenimento per festeggiare l'arrivo del 2015. Il 31 in programma a partire dalle 19 il Gala di Capodanno (http://www.vilnius-events.lt/en/events/new-years-eve-concert) al Lithuanian National Opera and Ballet Theatre con i solisti José Cura, Jovita Vaškevičiūtė, Tadas Girininkas e la LNOBT Symphony Orchestra diretta da Robertas Šervenikas. Nel Palazzo Užutrakis a Trakai, il nuovo anno si festeggia nella grande hall bianca, dove si esibiranno alle 16 e alle 18.30 famosi musicisti lituani, tra cui il duetto di pianisti R. Lukošius e R. Jurkonis e il solista E. Strumskytė (http://www.vilnius-events.lt/en/events/lets-ring-in-the-new-year-together).
Il 1° gennaio la Lituania festeggia il Giorno della Bandiera, un evento di commemorazione del 1919 quando 10 volontari alzarono la bandiera tricolore lituana per la prima volta sulla Collina Gediminas. http://www.vilnius-events.lt/en/events/the-day-of-the-flag-of-lithuania

Pacchetto di viaggio:
Chiariva by Vivamondo"Vilnius Mercatini di Natale"
Partenze: dicembre – giornaliere3 giorni/2 nottiQuote a partire da 165 euro in hotel 3 stelle
LE QUOTE COMPRENDONO
  • il trasferimento privato dall'aeroporto all'hotel e viceversa
  • 2 pernottamenti con prima colazione
  • la visita a piedi della città con guida parlante italiano
  • l'ingresso al Duomo e all'Università
LE QUOTE NON COMPRENDONO
  • i voli dall'Italia
  • i pasti, le bevande, le mance
  • tutto quanto non espressamente indicato nelle quote comprende.

Maggiori informazioni sulla Lituania: 
Ufficio del turismo della Lituania in Italia
c/o AIGO
tel. 02/39304859
info.lituania@aigo.it
http://www.lithuania.travel 
Segui Turismo Lituania su:  

-

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *