Il battesimo della nuova Ammiraglia Costa Diadema Regina del Mediterraneo che si è tenuto Genova il 7 novembre scorso ha visto come Madrina non un'attrice, come è stato in passato per Claudia Cardinale, Maria Grazia Cucinotta e altre, ma un'Agente di Viaggi. Dal palco del Teatro Emerald, la Madrina che ha pronunciato la tradizionale formula di rito - "Io ti do il nome Costa Diadema", a cui il comandante ha risposto "Madrina, in nome di Dio, taglia!" – è stata infatti l'Agente di Viaggi Carolina Miceli, dell'Agenzia Tagliavia di Palermo. Una novità assoluta che Costa ha voluto realizzare per rendere protagoniste le Agenzie partner di tutto il mondo e che, da luglio a metà settembre, ha visto la selezione di centinaia e centinaia di candidature provenienti da ben 55 Paesi.
Ad affiancare Costa in quest'operazione è stata chiamata la Service Design Company Logotel che, assieme al partner tecnologico The Madbox, ha curato la progettazione di un canale di casting digitale (http://www.madrinadellaregina.it) per la gestione e la selezione delle aspiranti madrine e damigelle che, per essere selezionate, dovevano inserire 3 foto e rispondere ad alcune domande. Logotel ha poi seguito la comunicazione dell'iniziativa attraverso newsletter e parallelamente la notizia del lancio è stata pubblicata sul Business Portal Costa Extra, dedicato agli Agenti di Viaggi. Il portale, nato circa 18 mesi fa, ha sviluppato un palinsesto interamente dedicato a Costa Diadema che ha previsto la pubblicazione di notizie, gallery fotografiche, approfondimenti e attività di animazione. Costa Diadema, la Regina del Mediterraneo è stata progettata con un design d'avanguardia ed è la nave più grande di tutta la flotta, lunga 306 metri e larga 37, ha 1.862 cabine e può ospitare quasi cinque mila passeggeri e un equipaggio di 1.253 unità. Lo scorso 30 e 31 ottobre ha già affrontato il suo primo viaggio, da Venezia a Trieste. In quest'occasione il team di Logotel è stato a bordo per esplorare la nave insieme al personale Costa e a una rosa di Agenti di Viaggi, tra questi un team di heavy user del Business Portal che racconteranno la loro esperienza online tutti i colleghi di Costa Extra.
"Con le Business Community, Logotel aiuta le imprese a riorganizzare le logiche con le quali accettano e comunicano le sfide e a far sì che le persone che fanno parte di una rete di vendita non siano solo i terminali delle informazioni, ma che possano essere allo stesso tempo anche 'snodi' importanti di informazioni", precisa Nicola Favini, direttore Generale di Logotel e manager delle community. "Per chi fa parte di una Business Community, infatti, tutte queste sono attività usuali in particolare sviluppare il proprio talento nello storytelling è utile non solo per essere sempre più in grado di presentare se stessi e il proprio lavoro, ma come nel caso di Costa Extra, anche per valorizzare il prodotto che gli Agenti di Viaggio andranno a raccontare ai loro Clienti e per condividere con gli altri colleghi del Business Portal la propria singolare esperienza. Tutto questo non solo in ottica di scambio di comunicazioni, ma soprattutto di valore continuo".
Logotel è la service design company che progetta e accompagna la trasformazione delle imprese in modo collaborativo. Con un team composto da oltre 130 persone, ha sede a Milano nei 2.000 mq di spazi dell'ex stabilimento Faema. L'azienda ha all'attivo 50 clienti e insieme a loro sta sviluppando oltre 70 progetti. Nel 2013 Logotel ha coinvolto oltre 5.000 persone in progetti formativi; ha progettato e gestisce inoltre 29 social e business community che ogni giorno mettono in connessione ed erogano servizi e contenuti a più di 60.000 persone.
Nessun commento:
Posta un commento