CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2014

Cassoeula e bollicine alla Tenuta de l'Annunziata

Martedì 2 dicembre
Tenuta de l’Annunziata – Uggiate Trevano


Nuova appuntamento con la cucina della tradizione alla Tenuta de l’Annunziata di Uggiate Trevano (CO): martedì 2 dicembre alle ore 20 lo chef Augusto Proserpio proporrà un gustoso menù in cui sarà protagonista la vera cassoeula milanese

Nel menù, oltre alla cassoeula con verze e polenta taragna del vecchio Mulino, saranno serviti piedini di maialino in carpione con insalatina di sedano rapa e semifreddo al grappino con salsa allo zafferano e cantuccini.

La cassoeula, i cui ingredienti principali sono le verze e varie parti del maiale, nasce all'inizio del XX secolo ma le sue varianti più antiche sono di origine incerta e controversa. Probabilmente il piatto deriva ed è legato al culto di Sant'Antonio abate, festeggiato il 17 gennaio, data che segnava la fine del periodo delle macellazioni dei maiali. I tagli di carne utilizzati per la cassoeula erano quelli più economici e avevano lo scopo di insaporire la verza, elemento invernale basilare della cucina contadina lombarda nei secoli scorsi. 

La leggenda vuole invece che la cassoeula nasca da un soldato spagnolo che invaghitosi di una giovane donna milanese, cuoca di una famiglia nobile, le abbia insegnato la ricetta e che in seguito la giovane abbia proposto con successo il piatto ai suoi datori di lavoro.


La serata ha un costo di 40 euro a persona.


TENUTA DE L’ANNUNZIATA – Uggiate Trevano (CO)
Tenuta de l’Annunziata a Uggiate Trevano, immersa in tredici ettari di castagneto secolare nel verde delle colline che circondano il lago di Como e si innalzano verso il confine svizzero, è un luogo all’insegna di relais, gourmet, wellness. È un angolo di pace e tranquillità, ricco di storia e di nuove opportunità: il rifugio ideale per chi cerca il piacere di riprendersi il proprio tempo.
Buona cucina – con alimenti sani, a chilometro zero, coltivati in loco – percorsi all’insegna del benessere all’interno della Beauty Farm e una posizione strategica nel nord della Lombardia la rendono il luogo ideale per percorsi tra benessere, storia e gusto.



Per informazioni e prenotazioni:
Tenuta de l’Annunziata
info@tenutadelannunziata.it  tel. 031.949352 – 031.949172

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *