CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 13 novembre 2014

Un Natale… coi fiocchi in Valle di Ledro



Aspettando Santa Claus nella Valle incantata. Con l’arrivo del mese di dicembre presepi, concerti, tradizioni secolari che si ripetono e le calde atmosfere delle Feste rendono magico questo paradiso naturale sospeso sul Garda. Tra ciaspolate, folletti dispettosi, falò sotto la luna e le stelle, santa Lucia che consegna ai bambini doni a dorso di mulo, si ha l’impressione di staccarsi dalla realtà e di entrare in un mondo di fiaba dove tutto può succedere…

Tra le Dolomiti e il Garda esiste un luogo che nel mese di dicembre viene avvolto dalla neve, tutto Natura, candore e Spirito Natalizio. È la Valle di Ledro, paradiso incontaminato sospeso sopra le acque del Lago, circondato da boschi e custode di lontane tradizioni in grado di rendere ancora più magico questo periodo dell’anno.
Sarà per il calore che trasmettono i suoi piccoli borghi incastonati fra i monti, con le loro luminarie e gli addobbi che colorano finestre, balconi e giardini. Sarà per la neve che ricopre le vette, gli odori speziati, l’atmosfera di gioia che attraversa il ricco calendario di iniziative programmate per festeggiare il “Natale ledrense”.

Il 13 dicembre arriva Santa Lucia, a dorso d’asino, per portare doni a chi è stato buono. Un autentico evento per i più piccoli vedere la Santa, vecchina curva e di solito invisibile ai loro occhi, abituata a coccolare con discrezione i bimbi, lasciando i regali sotto l’albero o sulla soglia di casa.

Dal 14 dicembre (e fino al 6 gennaio) negli angoli più caratteristici del piccolo borgo di Biacesa, a metà strada tra il Lago di Garda e il Lago di Ledro, faranno la loro comparsa 30 presepi: un itinerario suggestivo che inizia dalla fontana sulla piazza del paese e si snoda nei cortili e negli antichi avvolti delle case, come una sacra rappresentazione.

Il 27 dicembre da non perdere il grande concerto di Natale (The sound and the voice con Joice Yuille voce, la Civica Jazz Band di Milano e Enrico Intra come direttore e al pianoforte).

E per chi non si accontenta di un solo Santa Claus (troppo poco!) ecco la riscossa dei suoi “cloni”: il 28 dicembre, centinaia di “barbe bianche” si daranno appuntamento in strada per la “Corsa dei Babbi Natale” tra Mezzolago e Pieve. Una passeggiata ideale per smaltire le calorie accumulate durante i banchetti delle Feste aperta a tutti (iscrizione presso Consorzio Valle di Ledro € 7,00 + € 4,00 per il travestimento). 

Infine, per salutare l’anno vecchio, il 31 dicembre “Se brusa la vecia”, una secolare tradizione che viene riproposta a Mezzolago. Tutti intorno al grande falò, sotto la luna e le stelle, per lo scambio di auguri, con distribuzione di vin brulè, cioccolata calda e panettone.

Nel mese di dicembre la Valle di Ledro si tramuta in un luogo d’incanti. Si ha l’impressione di tornare bambini, di staccarsi dalla realtà ed entrare in un mondo di fiaba dove tutto può succedere…

Info:
Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro
Tel + 39 0464 591222

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *