Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
venerdì 28 novembre 2014
Vacanza sul Lago Maggiore: suggerimenti utili per viaggiare
Se state pensando ad una vacanza che vi porti lontano dal grigiore della città, nulla di più appropriato di una breve fuga negli incantevoli luoghi del lago Maggiore. Qui tutto è predisposto per accogliervi e per regalare momenti veramente indimenticabili a turisti di tutte le età. Il lago Maggiore vi sorprenderà con il suo paesaggio variegato e resterete stupiti dall’atmosfera di altri tempi che si respira in cittadine come Stresa, dove vi sembrerà di aver viaggiato a ritroso nel tempo ed essere tornati all’epoca della belle époque. Affascinanti giardini perfettamente curati e ricchi di esemplari esotici e rari, dimore sontuose ed eleganti, panorami mozzafiato fanno del lago Maggiore un autentico gioiello incastonato tra l’Italia e la Svizzera. La porta d’accesso per il lago è la cittadina di Arona, sovrastata dalla protettiva statua del San Carlone fatta erigere sulla collina nel 1698 da Carlo Borromeo. Se per le vostre vacanze sul lago, avete deciso di viaggiare in macchina sappiate che Arona dista da Milano solo 65 chilometri, all’incirca un’ora di macchina, si percorre la A26 in direzione Gravellone Toce e si esce ad Arona, Baveno-Stresa o Gravellone Toce. Da Torino sono 122 chilometri che si percorrono in circa un’ora e mezza, si segue la A4 fino a Novara e poi sulla A26 in direzione Gravellona Toce, le uscite a questo punto sono le stesse di chi procede da Milano. Se si è in gita in Svizzera, si può raggiungere il Lago Maggiore attraverso il San Gottardo o il San Bernardino.
Giunti ad Arona, all’ingresso della cittadina sono a disposizione 6 parcheggi gratuiti con la segnalazione del numero dei posti disponibili e la distanza da percorrere a piedi per raggiungere il centro città. Per chi volesse invece viaggiare rilassato, magari leggendo un buon libro, la società Trenonord che gestisce le linee ferroviarie nel nord Italia, ha lanciato numerose promozioni per incentivare i viaggi in treno, un esempio è rappresentato dal pacchetto treno + battello con cui è possibile visitare le meravigliose isole di Borromeo. Si parte da Milano Cadorna o Garibaldi. Da Torino il viaggio in treno dura all’incirca due ore. I biglietti per la navigazione del lago sono gratuiti per i bambini al di sotto dei 4 anni, per gli altri i prezzi variano a seconda degli itinerari scelti. Se non si è deciso di effettuare un’unica tappa è consigliabile acquistare un biglietto cumulativo. Per gli orari dei traghetti ricordarsi che durante i week end sono previste meno corse rispetto ai giorni feriali.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento