CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2014

Pubblicata BICIGUIDA3, itinerari ciclabili alla scoperta del patrimonio ambientale e culturale della pianura modenese

In vendita la nuova BiciGuida della Provincia di Modena
I migliori itinerari ciclabili nella pianura modenese

Schede, cartine e consigli di viaggio per itinerari alla portata di tutti

Dopo 10 anni dalla sua prima edizione è stata ripubblicata la nuovissima BICIGUIDA n° 3 per scoprire, su 2 ruote, il mosaico di campagne coltivate e il patrimonio naturale, storico e paesaggistico di cui è ricca la pianura modenese. Non si tratta di una semplice ristampa ma di un aggiornamento completo con l'inserimento di 15 nuovi itinerari ciclistici.

BICIGUIDA 3 è un progetto della Provincia di Modena, Area Territorio Ambiente e di la lumaca che ne ha curato il progetto grafico, la cartografia e la stesura dei percorsi.

Tutti gli itinerari suggeriti sono preceduti da una scheda riassuntiva con le informazioni relative a lunghezza, tempo di percorrenza e difficoltà.
La Guida contiene anche 4 cartine alla scala 1:30.000 che evidenziano tutta la rete di piste ciclopedonali e i Percorsi Natura nella pianura modenese che va dall'asse della via Emilia al confine mantovano e a quello ferrarese. Si tratta di una mappa di buon dettaglio che permette di inventare infiniti itinerari su misura.

Novità importante è il percorso "Biciclette a fiumi", promosso dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) e dal Circuito Città d'Arte della Pianura Padana con la collaborazione delle Unioni e dei Comuni colpiti dal sisma del 2012, con l'intento di contribuire a dare un apporto all'economia della zona in chiave cicloturistica, attraverso la valorizzazione e la fruizione del ricco patrimonio artistico e culturale. Il percorso ha infatti lo scopo di collegare i territori emiliani colpiti dal terremoto con le reti cicloturistiche nazionali (Bicitalia) e Internazionali (Eurovelo7).

La pubblicazione è arricchita da 66 schede di approfondimento con le eccellenze naturali, storiche, architettoniche e culturali oltre ad informazioni utili su musei, castelli, pievi e rocche, campeggi, cicloriparatori, Uffici di Informazione Turistica e ogni altra informazione utile a organizzare la propria escursione sul territorio.


Qui un assaggio delle proposte contenute nella Guida:

  • Scarica l'itinerario 1 "Modena-Bastiglia-Bomporto-Nonantola-Villa Sorra-Modena"
  • Scarica l'itinerario 16 "Percorso Natura del fiume Secchia"
  • Scarica una delle cartine presenti nella Guida

 

 

BICIGUIDA 3 è in vendita al prezzo di 12 euro nelle principali librerie e in quelle specializzate, oppure potete richiederla direttamente a la lumaca telefonando al numero 059 8860012 o mandando una mail a info@lalumaca.org (Federica).


Modena, data 5 novembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *