CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 10 luglio 2014

Estate 2014: mete e budget delle vacanze


Se è vero che Spagna Stati Uniti si litigano ancora il podio delle destinazioni più ambite dagli italiani, quest'anno molti turisti metteranno tra le priorità di viaggio il fattore prezzo, puntando su soggiorni brevi e viaggi con una distanza ridotta. 

Non è un caso che le vacanze Sud Italia siano diventate tra le più cliccate online perché anche la modalità di acquisto del viaggio oggi sta cambiando con un incremento delle prenotazioni su internet a favore di quei tour operator, come Evvai.com, in grado di fornire pacchetti vacanze a prezzi ancora più vantaggiosi rispetto alla prenotazione direttamente presso la struttura. 

Le stime parlano di circa 24 milioni di italiani pronti a partire nel 2014, sei milioni in più rispetto all'anno passato e comunque in calo. Di questi, il 44 per cento sceglierà un viaggio low cost come ha annunciato la Coldiretti che ha previsto un budget di circa 500 euro a testa.

Per le mete più lontane il turismo organizzato resiste nonostante la crisi economica e si segnala un 80% di clienti presso le agenzie di viaggio per comprare volo, aereo e albergo. Eppure, sempre per le destinazioni a medio e lungo raggio, negli ultimi tre anni si è assistito a un decremento annuale del 15 per cento in termini di prenotazioni.

Il segmento che non conosce crisi è invece il turismo religioso che vanta un giro d'affari di 18 miliardi di dollari con pellegrini in viaggio verso la Terra Santa, Roma e Santiago di Compostela.

Nella classifica delle nazioni più richieste spiccano anche Germania, Francia, Thailandia, Grecia, Olanda, Turchia e Portogallo mentre la Puglia sembra essere ancora una volta la regina delle vacanze in Italia con le località di Vieste (Foggia), Gallipoli (Lecce), Ugento (Lecce), Otranto (Lecce) e Porto Cesareo (Lecce) tra le più cliccate.

In fatto di attività vacanziere, per l'estate 2014 gli italiani sceglieranno soprattutto le attrazioni culturali seguite a poca distanza da quelle all'aria aperta e, infine, dai luoghi d'interesse storico e dai musei.

Il mare resta per la maggioranza della popolazione la grande attrattiva mentre per una nicchia di viaggiatori saranno le capitali europee come Parigi e Londra, con la grande offerta di musei e cultura, la meta prediletta.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *