CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2014

Cefalù: visita guidata alle cave, fornaci e chiesa di San Calogero alla Rocca

Nell'ambito della manifestazione "Un'Estate con SiciliAntica" si terrà mercoledì 30 luglio 2014 con inizio alle ore 20,30 a Cefalù la visita guidata alla Rocca. Lungo il sentiero da percorrere il visitatore, con le ultime luci del giorno, avrà la possibilità di vedere le tre cave di pietra "San Calogero", un tempo fonte economica del paese insieme alle altre presenti alla Rocca;  le fornaci, da quelle più antiche, composte da una semplice buca cilindrica praticata sul terreno in prossimità di scarpate a quelle più recenti, con rivestimento in pietra dura e bocche ogivali di alimentazione, ed infine i ruderi della chiesa di S. Calogero, posta su un costone roccioso, ad una sola navata, che conserva in modo pressoché integro la parte absidale composta da un'aula quadrata con volta a botte e copertura a capanna. 

A conclusione dell'escursione, nella la naturale scenografia dei ruderi della Chiesa rupestre e del costone roccioso della Rocca, il cantastorie Antonio Barracato, accompagnato dalla chitarra di Giacomo Lombardo, reciterà diverse poesie, tra cui quella dedicata proprio all'area di San Calogero. 

Oltre alla descrizione storica artistica e sociale del luogo uno studioso di geologia interverrà sulla storia della pietra "lumachella" del sito. Un sentiero illuminato da candele sarà la conclusione di uno spettacolo dei sensi per dei momenti unici e suggestivi. L'appuntamento è previsto alle ore 20,30 nello spiazzo antistante il cimitero della cittadina. È consigliato un abbigliamento e scarpe comode e soprattutto delle torce elettriche. Per informazioni e prenotazioni Tel. 320.0950529.


Foto osservatorio s. Calogero alla Rocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *