CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 17 luglio 2014

MAGIA D’E.STATE A SANT’AGOSTINO POLVERE DI STELLE, CIAK D’ALTRI TEMPI E NOTTE IN TENDA

 

 MAGIA D'E.STATE A SANT'AGOSTINO
POLVERE DI STELLE E CIAK D'ALTRI TEMPI

Spalto di Sant'Agostino, Città Alta - Bergamo
Giovedì 17 - Domenica 20 luglio 2014
Bergamo, 17 luglio 2014 Il cinema e le stelle: il fil rouge è unico, gli eventi in programma, altrettanto. L'E.state di Sant'Agostino ha in serbo per bergamaschi e visitatori un nuovo entusiasmante fine settimana all'insegna di un divertimento da star! Una carrellata di chicche cinematografiche, più o meno conosciute dal grande pubblico, attraverserà il giardino dell'ex convento di Sant'Agostino, in cui è ospitata la fortunata kermesse di eventi estiva.  

Ogni giovedì, a partire dal 17 luglio e fino al 7 agosto, alle ore 21.30, Bergamo rivivrà la magia del grande schermo con le pellicole che l'hanno resa famosa. Background, questo il nome del progetto nato dalla collaborazione tra E.State di Sant'agostino, iniziativa promossa dall'Associazione Bergamo Tua, in particolare da Paola Vischetti, responsabile dell'intrattenimento culturale e artistico, e "Balthazar. Polo di Studi sul Cinema" dell'Università degli Studi di Bergamo, con il coordinamento della docente Barbara Grespi e il sostegno della Banca Popolare di Bergamo.

La serie "Bergamo nella storia del cinema" inizierà con un ciak, emozionante e un po' retrò: "Colpire al cuore", esordio cinematografico di Gianni Amelio, tra i registi italiani più famosi e apprezzati. Un lavoro cupo, denso, un atto d'accusa di una generazione fragile a confronto con i terribili anni di piombo. Girato nel 1982, tra Bergamo e Milano, "Colpire al cuore" racconta un pezzo di storia comune, attraverso lo sguardo di un adolescente che decide di denunciare suo padre (Jean-Louis Trintignant), scoperto ad aiutare la compagna (Laura Morante) di un brigatista morto in uno scontro a fuoco.

«In molti mi chiesero "ma tu da che parti stai?", altri addirittura mi accusarono di essere pro-terroristi. E invece nel film io non simpatizzo né per il padre né per il figlio, però li racconto con la stessa empatia, perché sono i due protagonisti di una tragedia dove nessuno vince» - ha commentato recentemente lo stesso Amelio. 

Dai colori dark degli anni di piombo, il 24 luglio si passerà a "La Poliziotta" di Steno, commedia satirica del 1974, interamente girata tra Bergamo Alta e Bassa, con protagonisti Renato Pozzetto e Mariangela Melato. Interpretazione che varrà all'attrice la conquista del prestigioso David di Donatello. 

Il 31 luglio, invece, sarà la volta de "La farfalla con le ali insanguinate" di Duccio Tessari (1971), un giallo giudiziario basato sulla frammentazione del racconto, che si dipana tra flashback ed ellissi temporali disorientanti, con eccezionali punte di violenza ed erotismo. 

Infine, il 7 agosto, "Tre passi nel delirio" (1968), un film a episodi ispirato ai racconti horror di Edgar Allan Poe e diretto da tre grandi registi: Federico Fellini, Roger Vadim e Louis Malle. E sarà proprio nell'episodio diretto da Malle che il protagonista, Alain Delon, si ritroverà a inseguire il suo "doppio" tra i vicoli e per le piazze di Bergamo Alta, con una fotografia unica nel suo genere e un cast d'eccezione, con Brigitte Bardot, Jane Fonda e Terence Stamp.

Ogni proiezione sarà preceduta da un dibattito che avrà per oggetto il profilo di un autore contemporaneo: da Wes Anderson (nelle sale con Grand Budapest Hotel), a Woody Allen (tra i protagonisti degli ultimi Oscar con Blue Jasmine, nei cinema di recente con Gigolò per caso), fino a Lars Von Trier (regista di Melancholia, nelle sale con il film-caso Nynohomaniac) e Terrence Malick (vincitore del Festival di Cannes con Tree of Life). Incontri che fungeranno da approfondimento e stimolo per la conoscenza di alcuni dei più importanti autori del cinema contemporaneo, di pari passo con un percorso di senso che punta a riscoprire il territorio bergamasco come luogo della cultura, accarezzato più volte dall'occhio esperto della macchina da presa. 

Ma quello del cinema, non sarà l'unico riflettore ad accendersi nel weekend di Sant'Agostino. Grazie alla collaborazione del parco astronomico La Torre del Sole, si inseguiranno con  lo sguardo tanto gli astri del grande schermo, quanto quelli del firmamento. Dieci tende, facili da montare, faranno da sfondo a una Notte da Ranger, imperdibile appuntamento per venerdì 18 luglio, sempre presso lo Spalto di Sant'Agostino. Dalle 23.00 all'una, tutti gli occhi saranno rivolti al cielo per ammirare, con tanto di telescopio e guida professionista, la meravigliosa volta celeste, comprenderne i moti e acquisirne i fondamenti dell'orientamento. 

Per tutti gli appuntamenti in programma: www.estateasantagostino.it e Facebook E.state a S.Agostino


NOTTE DA RANGER -  COME PARTECIPARE:
Per la notte in tenda la prenotazione è obbligatoria: inviare una email all'indirizzo risielisa@gmail.com con indicati nome, cognome, età dei partecipanti, numero di telefono. Si riceverà in risposta una email di conferma con la quale presentarsi entro 48 ore dal ricevimento della stessa presso lo Spalto di Sant'Agostino negli stand di Safarà Soft o Enoteca Fontana Sant'Agata, dalle 18.00 alle 20.00, per versare la somma indicata e confermare l'iscrizione. In caso contrario si riterrà nulla la richiesta di partecipazione. La sera dell'evento occorrerà presentarsi con la sopraddetta email controfirmata per ricevuta somma di partecipazione. 
Il costo per la notte in tenda è di 12 euro per ogni adulto, il quale potrà portare un bambino gratis, ogni bambino in aggiunta pagherà 6 euro. Saranno messe a disposizione 10 tende da 3 posti ciascuna. L'occorrente per la notte in tenda a cui provvedere autonomamente è un materassino e sacco a pelo. Dalle ore 10.00 del mattino seguente, lo stand Cavour offrirà cappuccino e brioche per colazione.
Nell'eventualità di tende libere le iscrizioni saranno aperte eccezionalmente presso lo Spalto di Sant'Agostino negli stand di Safarà Soft e Enoteca Fontana Sant'Agata, dalle 18.00 alle 20.00 del giorno stesso in cui si terrà l'evento.
In caso di maltempo e quindi dell'impossibilità di realizzare l'evento della notte in tenda è previsto il risarcimento della somma versata.
Importante: al momento del ritiro della tenda sarà richiesto di lasciare un documento di riconoscimento che sarà restituito l'indomani nel momento in cui tenda, pila, picchetti ed eventuale martelletto verranno restituiti integri e ricomposti come al momento della consegna.
In caso di rotture o ammanchi è prevista una richiesta di penale di euro 30 euro per ogni occupante pagante di ogni singola tenda.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *