Esodo estivo
In vacanza con BlaBlaCar: +480% di passaggi offerti rispetto all'estate 2013. È boom per la condivisione dell'auto.
BlaBlaCar, il social network leader in Italia e in Europa per la condivisione dell'auto, stima che nei giorni di a cavallo di Ferragosto saranno messi a disposizione oltre 300.000 posti auto, un vero successo per il marchio più popolare della sharing economy in Italia.
Milano, 24 luglio 2013 – Gli italiani confermano anche per il 2014 il trend delle vacanze nel Bel Paese. Complice la crisi, sono in molti a rinunciare a destinazioni esotiche e decidere invece di spostarsi in auto verso le località di villeggiatura dello Stivale. Su BlaBlaCar, sito leader in Europa per la condivisione di posti in auto, è boom di offerte di passaggio: si prevede un aumento del 480% rispetto all'estate 2013. In particolare, nelle due settimane a cavallo di Ferragosto, complice anche il week end lungo che spingerà anche chi non sarà in ferie a spostarsi per qualche giorno, è previsto un picco di viaggi. Secondo le stime di BlaBlaCar, durante questa settimana sulla piattaforma online verranno offerti circa 300.000 posti auto, l'equivalente di oltre 520 treni ad alta velocità pieni in partenza verso le spiagge del Bel Paese.
Anche quest'anno sono le località di mare a farla da padrone tra le mete estive, un trend che è rispecchiato anche dalle richieste ed offerte di passaggio su BlaBlaCar. Un viaggio quasi abituale è quello da Milano a Bari, in tantissimi infatti si muoveranno dal capoluogo lombardo per raggiungere le spiagge bianchissime della Puglia e con BlaBlaCar il viaggio costa solo 45 euro, contro i 92 del treno. Un'altra meta sempre gettonatissima è la Campania, e a chi abitualmente fa la spola tra Roma e Napoli si aggiungeranno tantissimi automobilisti dalle città del nord, per trascorrere qualche giorno all'ombra del Vesuvio. Con BlaBlaCar, si può viaggiare sulla tratta Milano-Napoli con soli 40 euro, con un risparmio di 55 euro rispetto al costo del treno. Il risparmio è notevole anche per chi decide di offrire un passaggio. Ad esempio, se viaggiare da Roma a Bari da soli in auto costa circa 80€, offrendo un passaggio su BlaBlaCar si può arrivare a spenderne poco più di 10€. Come? Semplicemente mettendo a disposizione di altri viaggiatori i posti liberi nella propria auto e condividendo le spese per il carburante e l'eventuale pedaggio con gli altri passeggeri.
Viaggiare con
BlaBlaCar è facile. Ci si iscrive gratuitamente tramite il sito o la nuova app per
Android e
iOS e, dopo aver inserito la città di partenza e quella di arrivo in pochi istanti compariranno tutte le offerte di posti in auto inserite dagli utenti iscritti alla community con relativi prezzi e le informazioni aggiuntive quali i feedback ricevuti del conducente, la disponibilità a trasportare animali e il "livello di chiacchiera". Una volta individuata l'offerta più adatta alle proprie esigenze, è possibile mettersi in contatto con il conducente, darsi appuntamento e iniziare il viaggio in compagnia. Spostarsi con BlaBlaCar è estremamente conveniente, specialmente per gli spostamenti last minute.
L'estate 2014 sarà quindi all'insegna della condivisione dell'auto, lo dimostra anche una recente ricerca Ipsos* in merito alla diffusione della sharing economy in Italia. Lo studio mostra come BlaBlaCar sia noto al 46% del campione intervistato e si posizioni quindi al primo posto nella classifica dei brand più conosciuti del settore della sharing economy nel nostro paese.
Un vero successo quindi per la piattaforma di ride sharing. Un successo che non è sfuggito agli investitori, che nel 2014 hanno finanziato il network di BlaBlaCar con un investimento di 100 milioni di dollari.
"Difficile individuare un settore con una crescita altrettanto forte e costante nel tempo" ha dichiarato Olivier Bremer, country manager BlaBlaCar Italia
"questa estate BlaBlaCar ha registrato un incremento del 480% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e i motivi di questo successo sono tanti: il risparmio, naturalmente, ma soprattutto il fatto di essere un'ottima risposta alle nuove esigenze di mobilità, spesso last minute, della popolazione. Muoversi in maniera agile, smart, abbattendo le emissioni di CO2 e socializzando è una formula che sempre più persone scelgono per ogni viaggio"
(* )Nota. Ricerca "La Sharing Economy" Ipsos – La ricerca ha cercato di descrivere la situazione del nostro Paese attraverso un'indagine quantitativa su un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 18-64 anni, composto da 1000 individui e un'indagine qualitativa effettuata su 2 focus group composti da 8 partecipanti ciascuno con età compresa tra i 20 e i 55 anni, 50% uomini e 50% donne, tutti utilizzatori abituali di internet.
Nessun commento:
Posta un commento