CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 24 luglio 2014

Festa dei Ceramisti il 26 Luglio a Urbania


Tra Sperimentazione e Tradizione: 
ad Urbania torna 
la Festa dei Ceramisti.


Il 26 Luglio in piazza eventi, laboratori e mostre all'aperto per celebrare la ceramica ed i grandi maestri.


URBANIA (PU)- Torna in piazza l'Associazione Amici della Ceramica che per festeggiare e rendere omaggio all'arte che fece grande l'Antica Casteldurante, sede in passato come nel presente di grandi artisti e maestri in questa pregevole tecnica.

            Dalle 10 del mattino fino alla serata di sabato si sono dati appuntamento in Urbania tutti i protagonisti, non solo della ceramica, ma anche altre forme di arte per dar luogo ad una giornata tra sperimentazione e tradizione. Il presidente dell'associazione Amici della Ceramica di Urbania, Giancarlo Lepore, con piacere ricorda i numerosi ospiti che parteciperanno: dai ceramisti Roberto Aiudi e Guido Farella, gli scultori Giovanni Giusto e Rocco Natale, i pittori Luigi Carboni e Renato Galbusera più tanti altri, con adesioni sempre in crescita.
            Nei laboratori, allestiti tutti nel meraviglioso centro storico di Urbania, in primo piano saranno le mani dei maestri ed il loro lavoro. L'associazione Amici della Ceramica ha organizzato una giornata di incontri, confronti, interazioni, sul mestiere del ceramista. 

Le piazze, le vie, i cortili invasi da azioni, mostre, discussioni, sul tema dell' Arte. Si partecipa con un banco di lavoro, messo a disposizione dall'organizzazione, che servirà per dimostrazioni di lavoro ed esposizione. Vengono allestiti spazi laboratorio e mostre all'aperto in un clima di cooperazione dei i maestri locali, con gli ospiti e le loro proposte operative. Evento centrale in bilico fra tradizione e sperimentazione: "Ceramica&Artisti" azione di interazione fra artisti, musicisti, pittori, scultori... e ceramisti, per lavorare insieme ad un progetto comune, un murales in maiolica.


            Il torrione del Palazzo Ducale, l'incantevole Casa della Tintoria, la galleria TRAffic SpazioArte e la piazza del Mercato saranno solo alcuni degli scorci di Urbania che faranno da cornice all'evento.

            Entusiasta il commento di Alice Lombardelli, assessore alla cultura del Comune di Urbania: <Ad Urbania torna una festa che mette al centro l'Arte del Fare. Ad organizzarla l Associazione Amici della Ceramica di Urbania promotrice di corsi, incontri di approfondimento e visite in laboratorio. Questa volta ad essere in festa non è la Ceramica ma i Ceramisti, uniti nell'intento di divulgare al territorio la loro sapiente maestria che si lega alla tradizione e si libera in un estensione contemporanea raffinata. Tanti gli artisti attesi che esporranno ma soprattutto lavoreranno ad un progetto comune>.

            Soddisfatta anche Giovanna Meliffi, Responsabile dell'Ufficio Turismo di Urbania: <Importante appuntamento con la realtà Ceramica che dal passato si racconta nel presente mettendo in piazza tutte quelle che sono le attività e le forme di questa sapiente arte.

I ceramisti si uniscono nell'intento di dimostrare cosa ha rappresentato e cosa rappresenta oggi la Ceramica per Urbania e per il suo territorio. Un'occasione questa che porta con sé una straordinaria valenza in termini di comunicazione e promozione di un luogo, partendo proprio dall'inestimabile valore del suo passato>.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Ufficio Turistico Urbania: 0722 313140

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *