Anche ad estate finita il lago di Garda rimane un luogo da scoprire, in cui concedersi una pausa relax tra scorci panoramici mozzafiato, street food, pesce, olio, vini di qualità e altri prodotti tipici, ristoranti stellati e molto altro ancora.
Ecco alcune proposte per un itinerario da non perdere con suggerimenti per visite in cantina, eventi, ristoranti e hotel.
EVENTI SETTEMBRE - OTTOBRE
CIOTTOLANDO CON GUSTO - 27 E 28 SETTEMBRE 2014 - MALCESINE (VR)
Sabato 27 e domenica 28 settembre a Malcesine va in scena Ciottolando con Gusto, la "caccia al tesoro" gourmet lungo le vie ciottolate del borgo medioevale che si affaccia Sul lago di Garda su cui si specchia il castello Scaligero. L'evento è dedicato alla scoperta dei sapori del Lago di Garda dal pesce all'Olio Extravergine d'Oliva del Garda DOP fino ai prodotti del Monte Baldo. Mappa della cittadina alla mano, gli appassionati della buona tavola avranno la possibilità di scegliere tra le diverse proposte studiate da bar, enoteche, ristoranti e pizzerie che aderiscono all'iniziativa. Ciascuno, grazie al coupon consegnato alla partenza potrà crearsi il suo personale menu, optando ad esempio per il primo piatto proposto in un locale e per un secondo elaborato da un ristoratore che si trova in un altro angolo della cittadina e così via fino al dessert e poi al caffè. Nel Giardino del Gusto, in via Navene, si potranno degustare e acquistare i prodotti tipici del monte Baldo, dal formaggio al miele, senza dimenticare olio e altre specialità. Per gli ospiti della manifestazione sono previsti sconti per la funivia; parcheggio e accesso al castello sono gratuiti. Le prevendite sono disponibili a partire dal mese di agosto nei locali che aderiscono all'iniziativa. Per chi acquista i biglietti entro agosto è previsto uno sconto. Per info e prenotazioni contattare il numero 333 5462753.
Area sosta camper a Malcesine: Campo Sportivo di Malcesine, Via Campo Sportivo.
TUTT'OLIO - 19 OTTOBRE 2014 - MALCESINE (VR)
Domenica 19 ottobre la cittadina di Malcesine diverrà il palcoscenico di Tutt'Olio, l'evento che regalerà degustazioni, passeggiate tra gli oliveti e menù a tema per scoprire uno dei prodotti tipici del Garda: l'olio d'oliva. Il ricco programma della manifestazione permetterà di conoscerlo in tutte le sue forme, dalla pianta alla tavola. Un vero e proprio viaggio a tutto tondo in una delle eccellenze del nostro Paese.
A Malcesine è nato nell'immediato dopoguerra il "Consorzio Olivicoltori di Malcesine", composto da circa 550 soci, tutti piccoli produttori di olive e, per statuto, tutti proprietari di oliveti nel Comune di Malcesine e nei comuni limitrofi. L'essere ai limiti settentrionali dell'habitat dell'olivo contribuisce a dare all'Olio di Malcesine caratteristiche uniche ed irripetibili: qui la produzione di olive non è mai troppo abbondante e la lenta maturazione delle olive permette di produrre olio di qualità superiore, leggero, con bassissimi gradi di acidità (0,50% di media), grazie alla cultivar Casalìva dalla quale è ricavato. È un olio con profumo di fruttato leggero, sapore di mandorla dolce, colore verde oro - da intenso a marcato - per l'elevato contenuto di clorofilla. Mediamente si producono circa 7-800 q.li di olio all'anno, metà del quale è destinato all'autoconsumo. Il resto è disponibile nei punti vendita del Consorzio. Dal 1997 la D.O.P. "Garda" ne garantisce ulteriormente la provenienza e le caratteristiche organolettiche raffinate e superiori.
VISITA IN CANTINA
GERARDO CESARI: L'AMARONE, IL GARDA, GIULIETTA E ROMEO
Fondata nel 1936, la Gerardo Cesari è divenuta presto sinonimo di vini veronesi nel mondo. Già negli anni Settanta, infatti, l'Amarone Cesari è fra i primi Valpolicella ad arrivare nei cinque continenti grazie allo spirito imprenditoriale di Franco Cesari. I vini Cesari iniziano così la storia di successo internazionale. A pochi km dal lago di Garda e dalla città di Giulietta e Romeo, la cantina di Cavaion Veronese offre a turisti e appassionati dell'enologia la possibilità di conoscere da vicino il luogo in cui nascono i vini simbolo di quest'area. Vini che conquistano anche la critica internazionale, come ad esempio l'Amarone Bosan 2005 premiato di recente con il titolo di "Bester Amarone des Jahres 2013" assegnato da MUNDUSvini 2013, il più importante concorso enologico tedesco di calibro internazionale. Per promuovere la cultura veronese la cantina ha deciso di sostenete il Club di Giulietta, associazione che risponde alle migliaia di lettere a Giulietta che arrivano da tutto il mondo. Proprio da queste due "storie d'amore" è nata un'importante collaborazione. I vini Gerardo Cesari sono infatti "i vini di Giulietta" e supportano le più importanti iniziative del Club quali il Premio letterario internazionale "Scrivere per Amore" e il premio "Cara Giulietta", riservato alla missiva più romantica. E la cantina è divenuta anche "ufficio postale" in cui i visitatori possono imbucare, nella cassetta dedicata, le proprie lettere a Giulietta.
Informazioni generali per le visite guidate:
PER SOGGIORNO E PAUSA GOURMET
RISTORANTE VECCHIA MALCESINE (1 STELLA MICHELIN)
Leandro Luppi è lo chef e patron del ristorante Vecchia Malcesine, piccolo locale affacciato sulle case del centro storico di Malcesine, nel tratto settentrionale della sponda veneta del lago di Garda, a due passi dalla chiesa parrocchiale del paese. Dalla terrazza si vede, proprio di fronte, la sponda opposta, lombarda, con le pareti rocciose che scendono a picco verso le acque lacustri. Sulla destra, il castello, voluto dagli Scaligeri, rimaneggiato dai Veneziani (Goethe rischiò la galera per essere stato "sorpreso" a farne uno schizzo sul suo taccuino di viaggiatore) e dagli Austriaci. Alle spalle, il monte Baldo, il "paterno monte" dei Veronesi, convinti che da lassù spiri quell'arietta che li rende "tutti matti", come recita il proverbio.
L'approdo di Leandro sul Garda è avvenuto una dozzina di anni orsono, dopo che aveva fatto esperienze di ristorazione (di successo) in Alto Adige e nel Trentino. Rilevata una trattoria all'epoca prettamente orientata al pubblico turistico, l'ha trasformata, con una scelta coraggiosa, in un luogo del gusto, proponendo da subito una cucina orientata ad interpretare con misurata creatività il meglio offerto dal mercato quotidiano e dallo scorrere delle stagioni.
VILLA CORDEVIGO WINE RELAIS
Villa Cordevigo è uno splendido esempio di quelle residenze storiche che caratterizzano il territorio della Regione Veneto e che sono patrimonio dell'umanità. Costruita nel 1700 con forme sfarzose su un precedente palazzo rinascimentale nel corso dei secoli la villa ha avuto diverse famiglie di nobili proprietari. A partire dalla metà del 1500 fu di proprietà dei Pignolati, famiglia agiata di Verona che acquistò il borgo, probabilmente a quell'epoca era solo una corte agricola, insieme al diritto di vicariato. Nel corso del 1600 a causa dell'estinzione della famiglia subentrarono i Lombardo, parenti attraverso il ramo femminile. La villa passò poi ai primi dell'Ottocento ai Saladini De Moreschi e poi ai Dolci. Dopo un ambizioso progetto di restauro durato alcuni anni, mantenendo intatta la natura e l'anima del luogo Villa Cordevigo è diventato uno dei più belli hotel di charme ricco di arte e storia al cui interno si trova il ristorante Oseleta, una stella Michelin. SITO: http://www.villacordevigo.it/
Nessun commento:
Posta un commento