"Un dono alla città per ricordare, ma anche per affermare la vitalità di una realtà consapevole, capace di guardare avanti". Gaetano Majolino, presidente del consorzio Messina Tourism Bureau (Mtb), questa mattina, nella sala Boris Giuliano di palazzo dei Leoni, ha esordito così, presentando la prima edizione di Art ME, la kermesse culturale che quest'anno celebra il 60esimo della Rassegna Cinematografica di Messina.
Il momento clou del cartellone è costituito dalla mostra fotografica intitolata "60 anni di stelle tra Messina e Taormina - Omaggio a Michelangelo Vizzini", in programma da domani, 15 luglio, fino al prossimo 17 agosto al Monte di Pietà, nell'area pedonale Cairoli e al terminal crocieristico. Stasera, alle 20, l'inaugurazione, sempre al Monte di Pietà, con aperitivo e intrattenimento musicale a cura di Leo Lippolis e Nat Minutoli (sax), con la gentile partecipazione di Kate Charlotte Speranza.
Majolino ha ricordato che l'organizzazione e realizzazione della manifestazione, che prevede anche la proiezione di sei celeberrimi film, lanciati in Europa grazie alla Rassegna Cinematografica, e due serate di varietà, per la direzione artistica di Antonio Vadalà, nasce da "uno sforzo corale" dei soci del consorzio – Provincia di Messina, Università e Taormina Arte – e di una serie di enti e associazioni come l'Autorità portuale, il Cas, la Camera di commercio, la quarta Circoscrizione, il Cral dei dipendenti di palazzo dei Leoni. Oltre all'impegno di alcuni imprenditori. Tutti hanno profuso risorse e servizi. Location d'eccezione sarà il Monte di Pietà, "offerto dalla Provincia". "Luogo che vorremmo diventasse la casa della cultura messinese".
Il presidente ha posto l'accento sull'opportunità di smettere di proporre eventi culturali gratuitamente. La promozione del territorio e della sua storia necessita di risorse. Un messaggio rimarcato dal commissario straordinario Filippo Romano: "Il gratis non deve più esistere. Non certo per lucrare ma per coprire le spese. Noi cerchiamo di fare le cose a costo zero. In economia, per esempio, abbiamo acquistato le piattaforme modulari che verranno utilizzate nel corso di Art ME e che potranno essere impiegate in futuro per sfilate di moda e altri eventi. Sono queste le spese intelligenti ai tempi della spending review". Il commissario ha citato, in proposito, l'impegno dei volontari che hanno dato vita alla kermesse, i quali "non solo non percepiscono compenso ma regalano il loro tempo".
L'auspicio è che in futuro questa e altre iniziative possano autosostenersi e che molte cose cambiano. A cominciare da Taormina Arte, che "la Regione ha deciso di non finanziare più a fondo perduto".
Art Me, secondo il direttore del Mtb, Valeria Leone, è "un modo per restituire a Messina la paternità della Rassegna Cinematografica", negli anni emigrata a Taormina. "Il materiale utilizzato per la mostra – ha proseguito – è un omaggio di Tao Arte ed è stato integrato dalla famiglia Vizzini e da Massimiliano Cavaleri. Tra i film che proietteremo, c'è Fuoco Verde, il primo in assoluto nella storia della Rassegna".
"Pur in difficoltà – ha fatto notare Francesco De Francesco, commissario dell'ente camerale peloritano – avendo apprezzato la valenza del progetto, la Camera di commercio non poteva tirarsi indietro. Perché è qui che le eccellenze del territorio devono trovare una sponda. Oggi viviamo una situazione anomala, con l'ente che rischia addirittura la soppressione, ma nel nostro piccolo abbiamo dato un segnale in termini di servizi".
"Abbiamo accolto con entusiasmo l'iniziativa – ha commentato Andrea Vizzini, figlio di Michelangelo - che è un omaggio al lavoro di nostro padre. Lui è stato sempre presente alla rassegna, sin dalla prima edizione. Anche quando è diventata TaorminaFilmFest. Anche quando dalla fotografia analogica si è passati a quella digitale. Il nostro entusiasmo è lo stesso dei giovani che organizzano Art ME, con l'augurio che possano esserci altre iniziative simili".
Degna chiusura al carosello degli interventi è stata data dalle curatici della mostra, Alessandra Brancatelli, Emanuela Reitano, Francesca Martello: "La abbiamo allestita in tutte le sale del Monte di Pietà e abbiamo pensato pure a un gioco interattivo. Quindi, preparatevi bene sulla storia del cinema e del festival. E portate i telefonini".
N.B. In vista della serata inaugurale al Monte di Pietà, il 14 luglio alle 20, e successiva-mente per ogni evento in calendario, a ogni testata giornalistica sono assegnati due ac-crediti da richiedere sempre entro le 8 ore precedenti, telefonando al +39 328 241 8080 o scrivendo a fabiobonasera71@gmail.com.
Messina, 14 luglio 2012
Nessun commento:
Posta un commento