CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2014

Conto alla Rovescia per IL BIANCO & LA ROSSA 2014 - Festa dei Fagioli Bianchi e della Melanzana Rossa di Rotonda DOP 12-13-14 AGOSTO 2014 ROTONDA (PZ)



IL BIANCO & LA ROSSA
Festa dei Fagioli Bianchi e della Melanzana Rossa di Rotonda DOP
12-13-14 AGOSTO 2014
ROTONDA (PZ)     



C'è forte attesa per l'edizione 2014 della sagra-evento "Il Bianco e la Rossa". La consueta tre giorni agostana dedicata alle due DOP del Parco Nazionale del Pollino, la Melanzana Rossa ed i Fagioli Bianchi di Rotonda DOP, prodotti di punta del Made in Italy della Basilicata, ritorna anche quest'anno dal 12 al 14 agosto a Rotonda.  
L'evento, diventato negli ultimi anni un classico della fieristica agroalimentare italiana, sarà animato da un ricco e variegato programma: iniziative a carattere culturale, convegni, approfondimenti, visite guidate, mostre fotografiche, incontri letterari, musica, balli e naturalmente non mancheranno attrattive dedicate alla gastronomia d'eccellenza.
L'edizione di quest'anno sarà un momento molto importante non solo per la valorizzazione delle due DOP ma per l'intera città di Matera, martedì 12 agosto infatti è prevista la firma del protocollo d'intesa per il sostegno della candidatura di Matera a Capitale Europea della cultura, tra i Consorzi di Tutela della Melanzana Rossa e dei Fagioli Bianchi di Rotonda DOP e  il Comitato Promotore di Matera 2019.  Non mancheranno ospiti d'eccellenza, special guest dell'edizione 2014 sarà lo chef Andy Luotto, un vero artista della cucina, che delizierà i presenti con uno show cooking a base di Melanzana Rossa e Fagioli Bianchi di Rotonda DOP.
Rotonda detiene un record non da poco: due denominazioni di origine protetta in un territorio di circa 200 kilometri quadrati con una popolazione di circa 10 mila abitanti. La Melanzana Rossa e il Fagiolo Bianco  insistono sullo stesso territorio dei 4 comuni della Valle del Mercure: Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore. Inoltre si tratta di due prodotti che hanno avviato e ottenuto l'iter pressoché contemporaneamente e in tempi relativamente brevi.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *