I panorami splendidi e la cordialità della popolazione accompagnano i #nomadimoderni in un'avventura straordinaria. In Nuova Zelanda si trovano due grandi ghiacciai "il Fox e il Franz Josf". Da nessun'altra parte al mondo, a questa latitudine, i ghiacciai sono avanzati spingendosi così vicino al mare: possenti fiumi di ghiaccio che rotolano giù da una valle in direzione dell'oceano..
Da qui si prosegue per Punakiki, con le sue Pancake Rocks, e per l'Abel National Park, vero paradiso per gli escursionisti. Il sentiero più famoso è l'Abel Tasman Coast Track, giustamente ritenuto uno dei più spettacolari del paese. Lungo il percorso si attraversano piacevoli distese di bush che dominano spiagge di sabbia dorata, lambite da acque azzurre e cristalline. L'Abel è da tempo famoso per coloro che amano camminare, ma le sue attrattive principali "le spiagge, le baie e le calette" lo rendono adatto anche per il kayak in mare. Ecco quindi che si arriva a Wellington, la capitale della Nuova Zelanda, racchiusa tra il suo magnifico porto e le colline disseminate di edifici vittoriani in legno. E ancora caffè e ristoranti, locali notturni e divertimenti, oltre a tesori nazionali di alto valore. Da qui ci si sposta a Napier, sulla costa della vasta Hawke Bay, che sfida Miami per il titolo di capitale mondiale dell'Art Dèco: gli edifici di gran parte del centro sono infatti in questo stile. Napier ha un posto d'onore, come tutta la Hawkes Bay, nel campo dell'enologia: alcune delle migliori aziende vinicole di tutta la Nuova Zelanda si trovano a breve distanza dal centro. In un'alternanza di città e parchi ecco ancora il Tongariro e il Whanganui National Park, tra vulcani attivi e altezze spettacolari.
Gli ultimi giorni sono dedicati a Rotorua, "la città dello zolfo", dove la più frenetica attività geotermica del paese, in cui si moltiplicano laghetti di fango bollente, gorgoglianti sorgenti geotermali, eruzioni di geyser e fumi. Qui si trova anche un vasto insediamento di popolazioni Maori, le cui attività culturali sono tra le più interessanti e accessibili di tutto il paese. Ultima tappa Auckland, città sul mare che abbiamo imparato a conoscere tramite le competizioni a vela dell'America's Cup, che pur non essendo la capitale del paese, è la più grande, più vivace e più interessante della Nuova Zelanda. Auckland è sicuramente la più cosmopolita delle città neozelandesi.
Per partecipare al tour di Viaggigiovani.it, in programma dal 19 ottobre all'8 novembre 2014, e godersi al meglio le escursioni è richiesta una minima preparazione atletica. Il prezzo è di 4.090 euro a persona e include volo, viaggio in pulmino con la guida in lingua italiana, pasti ed escursioni come da programma dettagliato e assicurazione. Fuori della città si alloggia in piccole strutture, a contatto con la popolazione locale, in lodge o in fattorie. La maggior parte dei pasti sono preparati dalla guida locale, ed è richiesta una partecipazione attiva da parte dei viaggiatori.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento