CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 12 luglio 2014

Il ristorante a km0: ad Artimino (Prato) debutta un orto da 5000 mq

Artimino, il ristorante si fa green: al "Biagio Pignatta"
debutta il maxi-orto delle verdure a chilometri zero

La struttura medicea a Carmignano (Prato) ha allestito 5000 mq di terreno nei pressi del locale per la coltivazione delle materie prime destinate ai clienti.

  Artimino, 11 luglio 2014 - Da sempre la cucina a chilometri zero è sinonimo di garanzia sulla genuinità e sulla salubrità delle materie prime che arrivano sulla tavola. Una tendenza, questa, che diversi ristoranti in tutta Italia hanno sposato per offrire ai clienti una garanzia supplementare sul "mangier sano", mettendo così in menù piatti preparati con prodotti del proprio orto.

Da qualche settimana anche il "Biagio Pignatta", il ristorante di punta del complessomediceo di Artimino – che ospita la villa "La Ferdinanda", patrimonio mondiale dell'Umanità – ha sposato la filosofia green, allestendo un orto dove trovano posto zucchine, pomodori, carote, patate e molte altre verdure, secondo la stagionalità. 
Per la chef Michela Bottasso e la sua brigata di cucina adesso è sufficiente percorrere pochi passi nella tenuta di Artimino per scegliere le verdure e gli aromi da portare in cucina.
Se in molti casi la scelta dell'orto risponde a una sincera attenzione al mondo green, talvolta allestire un orto è diventata un'operazione di facciata, di puro marketing, soprattutto quando le dimensioni dell'orto non sono "compatibili" con le quantità poi effettivamente servite al ristorante. 

Un'incongruenza che può sfuggire ai più ma che appassionati gourmet e professionisti del settore notano immediatamente: ecco perché il "Biagio Pignatta" ha deciso di puntare seriamente su questo progetto, destinando alla coltivazione di verdure ben 5000 metri quadri di terreno, del tutto sufficiente a soddisfare le richieste dei clienti.


Per info e prenotazioni: ristorante@artimino.com tel. 0558751406

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *