CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2015

La Repubblica Dominicana promuove un turismo culinario


Si è appena concluso il seminario "Ruta de la Nueva Cocina Dominicana"
al fine di valorizzare un turismo gastronomico sostenibile nell'isola

 

Milano, 4 marzo 2014 – Si è appena svolto in Repubblica Dominicana un interessante seminario dal titolo "Il percorso della nuova cucina dominicana" per dibattere sullo sviluppo di un nuovo turismo eco-sostenibile legato ai prodotti del territorio e alla cucina locale, a cura del Direttore del Dipartimento di hotellerie e turismo presso l'Università O&M, Bolivar Troncoso, e dello chef Inés Pàez Nin, proprietaria di un noto ristorante a Santo Domingo. Tra gli argomenti di rilievo, la proposta di creare nuove "rutas" culinarie che vanno inserite in un quadro più generale di esperienze culturali per i visitatori e il programma di "riqualificazione" della cucina nazionale che si basa sulla riscoperta dei sapori originali e sulla reinterpretazione delle ricette tradizionali.

Durante il seminario, i due esperti hanno posto l'accento sulla grande biodiversità dell'isola caraibica in termini climatico e ambientale e sul suo essere il principale produttore biologico dell'America Latina di numerosi prodotti, quali banane, riso, aloe vera e cacao. La creazione di "rutas" turistiche che mantengono una relazione con la popolazione locale e il potenziamento dei percorsi già esistenti, come quelli del tabacco, dello zucchero, del caffè e del cacao biologico, che ricopre il 60% della domanda mondiale, genererebbero un forte impatto economico. Supportare l'agro turismo comporta inoltre lo sviluppo di una catena di produzione nel rispetto dell'ambiente, della qualità del suolo e un miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti.

Sono ormai due anni che si sta lavorando in questa direzione attraverso la realizzazione di laboratori in zone rurali, la creazione di percorsi gastronomici, la formazione dei pescatori, l'organizzazione di corsi sull'alimentazione equilibrata, lezioni di cucina, la realizzazione di orti, la coltivazione di prodotti per un'offerta gastronomica sostenibile.


Per maggiori informazioni:

Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Piazza Castello, 25
20121 Milano
Tel. 02 8057781
www.godominicanrepublic.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *