CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Venerdì 20 marzo 2015, un’occasione unica per ammirare l’eclissi solare parziale in Val D’Ega, presso il Planetarium Alto Adige e l’osservatorio “Max Valier” di San Valentino.

Il lato oscuro delle Dolomiti

A quanto pare, l’unico modo per togliere il sole alla Val D’Ega è quello di aspettare un’eclissi. Ed anche in questo caso, il cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità Unesco a soli 20 chilometri da Bolzano, offre la possibilità di assistere ad uno spettacolo straordinario.
Venerdì 20 marzo 2015, nel corso della mattinata l’evento astronomico più importante dell’anno - un’eclissi solare visibile da buona parte dell’Europa - sarà apprezzabile anche in Alto Adige, con un picco previsto per le 10:36, quando la Luna coprirà il 65% circa della superficie solare. All’interno del Planetarium Alto Adige si terranno due proiezioni speciali in lingua italiana, alle 9:30 e alle 11:30, mentre chi volesse usufruire degli spettacoli in lingua tedesca può scegliere tra due appuntamenti delle 9:00 e delle 11:00. Inoltre, se il tempo sarò clemente, dalle 9:45 alle 10:45, si osserverà in diretta l’eclissi dalla piazza di San Valentino in Campo. Lo staff del Planetarium Alto Adige metterà a disposizione dei visitatori un telescopio solare e due strumenti per osservare in tutta sicurezza la nostra stella. L'osservatorio "Max Valier" e l'osservatorio solare "Peter Anich", siti a San Valentino di Sopra saranno aperti al pubblico dalle 9.30 alle 12. Gli astrofili mostreranno ai visitatori gli strumenti e il Sole al telescopio.
Prenotazione obbligatoria online sul sito, oppure chiamando il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9:00 alle 16:00, il giovedì e il sabato dalle 14:30 alle 20:00 o la domenica dalle 14:30 alle 18:00. La durata degli spettacoli in cupola è di circa 25 minuti. L’osservazione visuale dell’eclisse è subordinata alle condizioni meteorologiche.

Per Informazioni: Val D’Ega Turismo
Tel. 0471 619500
Sito web: www.valdega.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *