CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

Al Cavallino Bianco di Ortisei il menù è a misura di bambino


Un menù a misura di bambini
Riconfermato miglior albergo per famiglie al mondo, il Cavallino Bianco di Ortisei si impegna per dare ai suoi ospiti sempre qualcosa in più: come il nuovo menù "kids", messo a punto da una nutrizionista. 

Un ulteriore fiore all'occhiello per l'hotel, che intanto si prepara per affrontare al meglio la riapertura primaverile, a partire dal prossimo 14 maggio

Ortisei, 27 marzo 2015 – Il benessere della famiglia è l'obiettivo principale del Family Spa Grand Hotel Cavallino Bianco di Ortisei: qui, ai piedi delle Dolomiti, tutto è studiato nei dettagli per far star bene genitori e bambini, compreso quello che viene messo in tavola. 

A questo proposito, l'hotel ha voluto recentemente realizzare, per i più piccoli, un'offerta nutrizionale ad hoc: studiata appositamente da un'esperta delle scienze della nutrizione, è un mix bilanciato, gustoso e super sano di sapori altoatesini e materie prime rigorosamente stagionali, freschissime e locali. 


Cibo sano, fresco, locale e di stagione
A guidare questo impegnativo progetto è stata chiamata la dottoressa Ivonne Daurù Malsiner, specializzata in scienze dell'alimentazione: attraverso un workshop, che ha coinvolto tutto lo staff del Lino Land e il team della cucina, sono state messe in evidenza una serie di importanti direttive, per promuovere consapevolezza e salute alimentare fin dall'infanzia. 

risultato è un'offerta nutrizionale bilanciata, calcolata in base al dispendio energetico delle varie fasce di età e completa di tutti i nutrienti essenziali per la corretta crescita dei bambini

Uno studio che, per i piccoli ospiti, si traduce in pasti gustosi, "da vacanza", ma che fanno anche bene: i piatti sono preparati seguendo le stagioni, con materie prime sempre fresche, dando la preferenza ai prodotti biologici e limitando l'uso di quelli conservati. Esclusi tutti gli eccessi calorici e tutti gli esaltatori che diseducano il palato, in una fascia di età in cui il gusto è ancora in via di formazione. E in cucina solo cotture idonee a preservare l'integrità dei principi nutrizionali, con un occhio attento anche alla presentazione: i piatti sono sempre invitanti, per stimolare la curiosità dei bambini e rispettarne i gusti. 

Inoltre al ristorante del Lino Land i bambini mangiano in compagnia (e si divertono), mentre lo staff stimola la loro autonomia e la curiosità a provare alimenti nuovi e pietanze diverse dal solito. E perché si sentano ancora più protagonisti, a merenda possono mangiare Brezel, pizze e biscotti preparati direttamente da loro: un ulteriore modo per promuovere un approccio sano al cibo, pur nel tempo limitato di una vacanza. 

Per i più piccoli, pappe super

Per quanto riguarda invece i "baby ospiti" del Lino Land – dove un'attrezzatissima cucina è sempre a disposizione dei genitori – la dottoressa Daurù Malsiner ha elaborato un'offerta alimentare basata sulle differenti esigenze di crescita: per l'età dello svezzamento (fino a 12 mesi) si potrà scegliere tra una vasta proposta di prodotti biologici della Hipp (marchio top nell'alimentazione dei neonati) oppure tra pappe e omogeneizzati preparati freschi dallo staff di cucina, nel rispetto dei più alti standard di igiene e sicurezza e con materie prime locali e di stagione. 

Gli alimenti per i più piccoli sono tutti privi di sale o zucchero aggiunti, e vengono conditi solo con grassi preziosi per il loro contenuto di omega 3, come l'olio extravergine di oliva. 

Ai bambini fino a 30 mesi sono proposti invece cibi solidi, ma adatti alla loro deglutizione e, anche in questo caso, i pasti sono consumati in compagnia, per stimolare la curiosità e la familiarizzazione con sapori nuovi.
Infine, per qualunque intolleranza o allergia alimentare, lo staff è istruito a fornire proposte alternative idonee a qualsiasi esigenza. La stessa filosofia – che si potrebbe fondamentalmente riassumere nella scelta di cibi freschi, locali e di stagione – guida naturalmente anche il menù dei grandi, dove i sapori mediterranei vengono combinati con quelli più tipicamente altoatesini. 

Il cibo? È un gioco
Il cibo è un modo per stare in famiglia: al Cavallino Bianco ne sanno qualcosa e, proprio per questo, hanno inventato il Piatto Family: una portata unica posta al centro del tavolo – una zuppa, ad esempio – che tutti possono condividere, cucchiaio alla mano.



CAVALLINO BIANCO
via Rezia 22, Ortisei - ValGardena - tel. +39 0471 783333

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *