CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2015

ENERQOS E BLASTNESS, PARTNERSHIP STRATEGICA PER IL SETTORE TURISTICO ALBERGHIERO A 5 STELLE

La ESCo punta alla riqualificazione energetica dei grandi alberghi storici  del Paese 

Milano, 24 marzo - Nuovo business nel settore dell'hospitality per Enerqos Spa, leader nella fornitura di servizi per l'efficientamento energetico. La ESCo, guidata da Giorgio Pucci, ha appena sottoscritto un accordo di partnership con Blastness Srl, primo provider in Italia di sistemi di prenotazione online per hotel a 5 stelle con un portfolio di oltre 500 strutture alle quali offre piattaforme tecnologiche, consulenza e formazione finalizzati allo sviluppo del business.

Nata nel 2005, l'azienda di Andrea Delfini è leader indiscussa nel proprio campo, con un'offerta di servizi che comprende l'implementazione del sito internet dell'albergo come canale di vendita diretta, strumenti di reportistica automatizzata, business intelligence e affiancamento sulle attività di revenue marketing, governance e controllo di gestione. 

L'accordo di partnership, promosso da Fausto Zuccarini, partner di Enerqos, e Matteo Padrone, partner e amministratore delegato di Blastness Consulting Srl, prevede che, anche grazie a un'attività di co-marketing e co-branding, la ESCo sia introdotta nel settore turistico – alberghiero degli hotel extra lusso, molti dei quali dimore storiche e di pregio ancora legate a vecchi modelli di approvvigionamento energetico, ai quali proporrà i propri servizi di efficientamento.

Un sodalizio fondato sulla condivisione di un business model vincente: Blastness lavora sui ricavi, mentre Enerqos sui costi entrambi con approccio capex-free (investimento zero per il cliente) previa condivisione dei risultati (extra-ricavi e risparmi) ottenuti dal cliente.

"L'alleanza con Blastness nel settore alberghiero, uno dei più importanti settori nell'economia italiana – commenta il presidente di Enerqos, Giorgio Pucci - è particolarmente significativa perché permette l'ammodernamento di edifici storici che, senza il nostro supporto finanziario e tecnologico, non si sarebbe potuta realizzare".

"Abbiamo trovato in Enerqos uno schema di business analogo e simmetrico al nostro, che prevede la copertura degli investimenti, nel medio termine, tramite il raggiungimento dei risultati – aggiunge Andrea Delfini, presidente di Blastness - Supportare gli hotels nella riduzione dei costi contribuisce direttamente all'ottimizzazione della redditività delle società di gestione che oggi, più che mai, è un tema sentito ed attuale.
I margini di business nel settore dell'hospitality extra lusso sono confermati dai dati, se è vero che l'Italia, secondo una ricerca di Think with Bit presentata nell'ultimo congresso BIT 2015, la quota luxury del turismo internazionale nel nostro Paese è salita dal 17,2% del 2005 al 20,8% del 2013. Un trend confermato da un'indagine di Small Luxury Hotels of the World (SLH) da cui è emerso che il Belpaese è la destinazione preferita da chi ama spendere. 

Cosa offrirà dunque Enerqos ai grandi complessi alberghieri?
"I margini di efficientamento sono numerosi – spiega Fausto Zuccarini – Pensiamo solo a cosa vorrebbe dire efficientare i sistemi di riscaldamento/raffrescamento/refrigerazione, che per complessi alberghieri di grandi dimensioni, sono un costo di assoluto rilievo. E non è solo un fattore economico, bensì anche di sostenibilità ambientale verso la quale la clientela vip è sempre più attenta. Un discorso simile è ipotizzabile per i sistemi di illuminazione. Completano il quadro un buon sistema di domotica che, lavorando sulla gestione, contribuisce in maniera non trascurabile al miglioramento delle performance complessive".

Enerqos SpA è una società di servizi energetici (ESCO) che propone soluzioni energetiche su misura che riducono con effetto immediato i costi energetici senza richiedere un investimento iniziale da parte del Cliente a fronte di una condivisione del risparmio futuro, grazie all'attenta selezione, progettazione, finanziamento e realizzazione di opere impiantistiche a forte contenuto tecnologico. La missione dell'azienda é di dare un contributo all'ambiente e rafforzare la competitività delle piccole e medie aziende in Italia attraverso soluzioni energetiche incentrate sulla combinazione di competenze finanziarie, tecnologiche, progettistiche e legali-normative unica in Italia. La sede di Enerqos è a Milano, in viale Monza 270, website: www.enerqos.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *