CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

Il PROGRAMMA di “Salumi da Re”, dal 18 al 20 aprile 2015, ideato e organizzato da Gambero Rosso e Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

Un programma da Re (dei Salumi)


Le iniziative, gli eventi, gli incontri, le cene e le degustazioni della seconda edizione di “Salumi da Re”, raduno nazionale di salumieri, norcini e allevatori ideato  e organizzato da Gambero Rosso e Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), dal 18 al 20 aprile

Torna, da sabato 18 a lunedì 20 aprile, nella splendida cornice dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), Salumi da Re, raduno nazionale di allevatori, norcini e salumieri, ideato e organizzato da Gambero Rosso e dall’avamposto del gusto made in Italy dei fratelli Spigaroli. La tre giorni, interamente dedicata a tutto il comparto della salumeria – dagli allevatori ai trasformatori, dalle aziende di servizio per la norcineria a chi i salumi li studia, li vende e li serve in tavola - vuole essere una festa enogastronomica aperta a tutti e con ingresso libero, un’occasione di incontro tra le grandi, medie e piccole aziende norcine di tutt’Italia.

Durante la manifestazione, i locali, il cortile e gli spazi esterni dell’Antica Corte Pallavicina – in un lungo weekend di incontri, convegni e approfondimenti condotti da esperti del settore e giornalisti - ospiteranno il mercatino gourmet con gli stand dei norcini e di tutto ciò che ruota intorno ai salumi.  A fare da contrappunto, le degustazioni di salumi abbinati a prodotti di forno e ai compagni di bicchiere, gli aperitivi e le merende dentro la Corte, come ciccioli caldi, polenta e Lambrusco, il salame fritto nello strutto, i piedini di maiale cotti nel paiolo, le pizze e le focacce ripiene di salumi.Infine, pranzi e cene al relais Antica Corte Pallavicina e al ristorante Al Cavallino Bianco, street food a base di derivati del maiale, recinto con i suini bianchi e neri, la cena di gala con i produttori.

Tra le novità di questa seconda edizione, lo spostamento dei convegni nella “Piazza del maiale” - a stretto contatto con il pubblico e con i produttori - l’introduzione di uno spazio fresco di restauro, adiacente al cortile interno, dedicato alla degustazione di vini e birre artigianali, il concorso “Teen Ager Panino Gourmet” rivolto agli studenti degli istituti alberghieri, la presenza in contemporanea durante tutti e tre i giorni della quarta edizione di “centomani, di questa terra”, appuntamento annuale organizzato dall'associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi che mette a confronto sul futuro del cibo 50 dei più importanti cuochi della Regione e che si concentrerà soprattutto durante la giornata di lunedì 20 aprile, offrendo al pubblico l’opportunità di assaggiare, scoprire, abbinare cibi e pietanze che rappresentano l’eccellenza dell’enogastronomia emiliano romagnola.
 
Il programma di sabato 18 si apre alle 11.00, con l’Inaugurazione ufficiale del Museo del Culatello e del Masalen, e prosegue con incontri-degustazione dedicati a Ciccioli, polenta e Lambrusco alla Corte del Castello, I Grandi Prosciutti italiani a confronto – L’abbinamento con vino e birra e Concorso “Il Panino d’autore” al Gran Palco del Maiale, per concludersi con la Festa in Piazza a Polesine Parmense. 

Domenica 19, gli stand aprono i battenti di buon ora, in una giornata di incontri dedicati a “I Lardi d’Italia”, “Salumi e Conservanti”, “Le grandi famiglie di salumi tradizionali italiani”, “Birra e Salumi”.  Nel mezzo, il pranzo, con pizze e focacce ripiene di salumi cotte nell’antico forno a legna della Corte Pallavicina, la merenda a base di piedini di maiale e fagioli, il Concorso "Il domani gastronomico" e la Cena di gala con espositori e sponsor al ristorante Al Cavallino Bianco.

Infine, lunedì 20 aprile, la Giornata interamente dedicata a "centomani, di questa terra", con la grande festa organizzata dall’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, chiude la manifestazione.

Nel corso della tre giorni, iniziative ed eventi collaterali, tra i quali: Pig street food (street food a base di maiale), Mercatino gourmet con stand di norcini, aziende di prodotti e accessori legati alla norcineria(sale, spezie, coltelli, affettatrici ecc.), Recinto con i suini bianchi e neri, Degustazione di vini da salumi, birre da salumi e salumi delle aziende presenti all'evento, Pranzi e cene nel ristorante stellato Antica corte Pallavicina e nel ristorantedel Buon Ricordo Al Cavallino Bianco. 

Il programma dettagliato su http://salumidare.it


Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3, 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.936539

Salumi da Re: http://salumidare.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *