CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Venerdì 20 marzo 2015, cinque modi speciali per unire l’osservazione dell’Eclissi ad una vacanza last minute

Appuntamento col Buio

Il prossimo 20 marzo, tra le 9.00 e le 11.45, il sole verrà oscurato quasi al 50% dal passaggio della Luna. Dal momento che dall’ultima eclissi di sole visibile dal nostro Paese sono passati ormai quattro anni e che, per la prossima, bisognerà aspettarne almeno altri cinque, forse vale la pena organizzarsi per trovarsi nel posto giusto al momento giusto, cogliendo l’occasione per unire l’appuntamento con un evento straordinario ad una vacanza di qualche giorno, lontano dall’inquinamento luminoso che impedirebbe di godere appieno della 61esima Saros 120, come gli scienziati chiamano  questa famiglia di eclissi. 

Nel corso della mattinata, l’evento astronomico più importante dell’anno sarà apprezzabile anche in Alto Adige, con un picco previsto per le 10:36, quando la Luna coprirà il 65% circa della superficie solare. In Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti (Tel. 0471 619500 -
E-mail: info@valdega.com), se il tempo sarà clemente, dalle 9:45 alle 10:45, si osserverà in diretta l’eclissi dalla piazza di San Valentino in Campo. Lo staff del Planetarium Alto Adige metterà a disposizione dei visitatori un telescopio solare e due strumenti per osservare in tutta sicurezza la nostra stella. L'osservatorio "Max Valier" e l'osservatorio solare "Peter Anich", siti a San Valentino di Sopra saranno aperti al pubblico dalle 9.30 alle 12. Gli astrofili mostreranno ai visitatori gli strumenti e il Sole al telescopio. 

Il Romantik Hotel Stafler (Tel. 0472.771136 - E-mail: stafler@romantikhotels.com; info@stafler.com), a Vipiteno (BZ), mette a disposizione il proprio parco con alberi secolari, viale dei castagni, laghetto con ninfee e casetta delle dolcezze, come location per un Pic Nic sotto l’eclissi, nelle quattro formule Deluxe, Romantico, Family e Breakfast, a seconda del contenuto del cestino e del contesto. 

Ai confini del paesino di San Vigilio (BZ), nel cuore del parco naturale di Fanes-Senes-Braies nelle Dolomiti, patrimonio naturale UNESCO dell'umanità, l’Excelsior Mountain Style Spa Resort (Tel. 0474.501036 - E-mail: info@myexcelsior.com ) si candida come uno dei luoghi perfetti per godere dello spettacolo dell’eclissi, sposando al piacere per gli occhi quello del corpo, approfittando di un breve soggiorno con accesso al Castello di Dolasilla, tempio del benessere su 5 piani.

Per chi all’attesa preferisce il moto verso un appuntamento con qualcosa di straordinario, attribuendo al viaggio stesso un valore inscindibile dall’esperienza, Slow Drive - servizio di noleggio d’auto d’epoca calate in una ben più ampia sceneggiatura che prevede la scoperta delle bellezze dei sapori delle zone più belle d’Italia (Tel/fax. 030. 9907712 -
Cell. 338 9785124 - E-mail: info@slowdrive.it) – può essere un modo per raggiungere in spider un angolo ameno sul Lago di Garda. E da lì, a fari spenti, osservare il sole che diventa timido.

Infine, il Lido Palace (Tel. 0464.021899  - E-mail: info@lido-palace.it) di Riva del Garda (TN) offre l’opportunità di guardare il cielo dallo stesso punto in cui, nel corso di oltre un secolo, la nobiltà e il jet set europei hanno alzato gli occhi. A mollo nella piscina coperta o durante la colazione sulla terrazza che si affaccia sul Lago, l’Eclissi, da qui, ha il sapore di un appuntamento con la storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *