CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2014


L'importanza della visibilità sui motori di ricerca per una struttura ricettiva

Una delle attuali sfide del turismo è lavorare per rendersi il più possibile indipendenti dalle OTA senza per questo rinunciare a rendere la presenza all’interno di queste piattaforme più efficace possibile: il modo più concreto per rendersi meno dipendenti è lavorare su iniziative proprietarie come il sito, il blog e la presenza sui principali Social Network.

Oggi all'interno delle strategie di marketing online per hotel è fondamentale dedicare un ruolo di primaria importanza alla SEO – l’ottimizzazione per i motori di ricerca – di una struttura alberghiera e soprattutto prestare particolare attenzione a:

Fattori onsite

Fattori tecnici quali la velocità di caricamento delle pagine, la struttura degli URL affinchè contengano il più possibile le “parole chiave” per le quali vogliamo essere indicizzati, la presenza della località nei testi, nei metatag ed infine la mappa KML da caricare sul nostro server, utile per chi usa i servizi di geolocalizzazione di Google. Se abbiamo un sito in più lingue è infine opportuno o riservare domini con suffissi locali e associarli correttamente ai contenuti in lingua o indicare a Google attraverso Webmaster Tools quale area del sito presentare agli utenti che navigano nelle diverse lingue;

Fattori di marketing e comunicazione

Fattori di marketing e comunicazione oggi devono prevedere la produzione di testi nella cosiddetta “lunga coda” perlopiù precedenti alla scelta di prenotazione del turista e capaci quindi di posizionarsi senza la forte concorrenza delle OTA: se il futuro cliente riesce a scoprire la struttura il prima possibile, allora ci saranno buone potenzialità che prenoti presso il nostro hotel. Tali parametri sono di vitale importanza anche per quanto riguarda il posizionamento organico sui motori di ricerca: basta un po' di buon senso, non è necessario rivolgersi obbligatoriamente un consulente di web marketing turistico.

La reputazione online

La reputazione on-line, già un fattore determinante per l’integrazione in piattaforme come Tripadvisor e le OTA, sta diventando un fattore rilevante anche per Google e qui emerge la ragione per cui non solo dobbiamo lavorare per poter curare la nostra presenza all’interno dei social media con un intento di “immagine”, ma dobbiamo lavorare per dare voce alla “maggioranza silenziosa” di nostri ospiti al fine di indurli a recensirci positivamente così da trarne vantaggio anche per l’indicizzazione del nostro stesso sito a tutto beneficio di una presenza meno legata all’integrazione nelle OTA.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *