CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 18 febbraio 2014

Attrattivita' di immagine all'estero delle Citta' Italiane - Classifica in comparazione con altre citta' europee - Istituto Europa Asia Europe Asia Institute OSSERVATORIO ***


Una ricerca condotta dall’Istituto Europa Asia tra le città più attrattive d’Europa in termini di immagine all'estero
 
 
ROMA BATTE BERLINO, MA ANCHE VENEZIA, E QUASI DOPPIA MILANO
 
 
Achille Colombo Clerici presidente dell'Istituto Europa Asia: “Non c'e' da stupirsi che Roma e Venezia svettino a livello nazionale. Nel far immagine per le citta' entrano in gioco, non solo l'efficienza e la funzionalita', la capacita' di accogliere e l'offerta sociale in generale, ma anche la storia, il patrimonio di beni culturali, materiali ed immateriali, le bellezze paesaggistiche e l'offerta turistica.

Per questo le città italiane, nel complesso, meriterebbero, nel confronto internazionale, una migliore classifica. E’ necessario quindi un grande sforzo da parte della politica, delle istituzioni culturali, delle organizzazioni turistiche per richiamare maggiormente l' interesse mondiale sul nostro Paese e sulle nostre citta''.
 
          *     *     *      *
 
Nelle città vive la metà della popolazione. Le città sono i luoghi dove si concentrano  arte e cultura,scienza,imprenditoria, creatività, commerci, finanza. Ma sono anche luoghi meta di turismo abbiente, colto e sempre più popolare. Ecco perché, in un mondo globalizzato, si fa a gara per rendere sempre più attrattive le città.
 
Quale il grado di interesse suscitato nel mondo dalle nostre, rispetto ad alcuni capoluoghi continentali? E tra le città italiane quale di esse lo straniero preferirebbe visitare? E per quali motivi?
 
Come risulta dalla classifica stilata dall' Istituto Europa Asia, l’interesse a conoscere una città nasce da quanto essa può offrire in termini di patrimonio architettonico, di bellezze naturali, di cultura, di storia, di offerta turistica, ma dipende anche da come questi beni sono valorizzati e presentati al mondo.
 
Se Londra e Parigi mantengono saldamente lo scettro delle città più attrattive d’Europa, non può sembrare singolare  a noi italiani che la caotica Roma (indice 2,00) superi l’efficiente Berlino (1,70) ed anche Venezia (1,65)  e quasi doppi Milano (1,20); puo' stupire viceversa che Barcellona (1,68) “batta” la capitale rivale Madrid (1,15), ricca di storia e di beni culturali.
 
Nel complesso però la distanza che separa le città italiane da quelle continentali è superiore alle nostre potenzialità.
 
Ulteriori conferme di quanto contino nel far immagine i valori storico-cultural-paesistici vengono proprio dall’Italia: Venezia al secondo posto (1,65) Napoli (0,80) prevale su Torino (0,60) e Genova (0,50), che potrebbe far di piu! Come pure Palermo che gia' gode di una notevole vis actractiva (0,35).  Sorprendente la posizione di Capri (0,36). Bergamo (0,14) eguaglia Assisi ed è seguita da Brescia a 0,135. 
 
 
 
 Indice 15 febbraio 2014
 
 Il grado di interesse suscitato nel mondo da alcune citta' europee
 
 
- Londra.          3,50
- Parigi.            3,20
- Amsterdam.   1,90
- Berlino.          1,70
- Barcellona.    1,68
- Vienna.          1,40
- Madrid.          1.15
- Bruxelles.      0,98
- Berna.            0,40
 
 
… alcune citta' Italiane
 
- Roma.           2,00
- Venezia.       1,65
- Milano.         1,20
- Firenze.        1,00
- Napoli.          0,80
- Torino.          0,60
- Bologna.       0,51
- Genova.        0,50
- Verona.         0,40
- Capri.            0,36
- Palermo.       0,35
- Trieste.          0,31
- Pisa.              0,29
- Bolzano.        0,27
- Siena.            0,25
- Bari.              0,24
- Cagliari.        0,21
- Padova.         0,19
- Perugia.        0,19
- Pompei.         0,18
- Parma.          0,16
- Vicenza.        0,15
- Bergamo       0,14
- Assisi.           0,14
- Brescia         0,135
- Mantova.       0,12
- Trento.          0,12
 
 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *