CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

A Tel Aviv appuntamento con Leonardo da Vinci


Un appuntamento da non perdere tra arte e tecnologia

A Tel Aviv con Leonardo da Vinci

Fino al 28 aprile 2014 

Dopo il successo della mostra Van Gogh Alive svoltasi nel 2013, ecco un altro importante appuntamento con l’arte.

La nuova mostra Da Vinci Alive in corso di svolgimento presso il Padiglione Maxidome dell’Israel Trade Fairs Center di Tel Aviv racconta un'esperienza interattiva che condurrà i visitatori alla scoperta dello splendore senza tempo dell’arte di Leonardo Da Vinci.

La mostra Da Vinci Alive racconta la genialità di Leonardo come inventore, artista, studioso di anatomia, scultore, ingegnere, musicista e architetto. Gli ospiti potranno fruire di oltre 200 pezzi unici, tra cui 75 invenzioni di macchine a grandezza naturale, rendering tridimensionali di alcune delle opere rinascimentali più importanti e la possibilità di compiere una analisi approfondita di quella che è l’opera più famosa di Leonardo, la splendida Monna Lisa.

Grazie a tutte le nuove tecnologie messe a disposizione dal sistema SENSORY4, i visitatori saranno in grado di interagire con l’arte di Leonardo potendo così avere anche un’idea dei principi scientifici posti alla base della realizzazione di molte delle opere del genio toscano.

Creata attraverso l’ausilio ed il supporto di esperti provenienti da Italia e Francia Da Vinci Alive celebra una delle menti più originali e dinamiche di tutti i tempi. La mostra presenta 13 aree tematiche relative al lavoro di Leonardo offrendo ai visitatori uno sguardo senza precedenti della versatilità della mente di un uomo del Rinascimento che ha gettato le basi per alcune delle invenzioni di maggior impatto sulla società moderna, come l'elicottero, l’aeroplano, l’automobile, il sottomarino, il paracadute e la bicicletta.

 

Tutte le invenzioni visibili all’interno della mostra Da Vinci Alive sono state realizzate da artigiani italiani, molte con le stesse tecniche e materiali di epoca rinascimentale, decifrando gli indizi spesso nascosti nelle oltre 6.000 pagine dei codici personali di Leonardo, derivando gli indizi anche attraverso la lettura di quella scrittura speculare che Leonardo utilizzava, forse per preservare le riservatezza delle sue intuizioni.

Una delle componenti più intriganti della mostra è il cammino alla scoperta dei segreti della Monna Lisa grazie a quanto studiato da Pascal Cotte, ingegnere francese esperto di arte. Cotte ha infatti ottenuto dai curatori del Louvre di togliere la Monna Lisa dalla cornice e di condurre su di essa un’analisi scientifica che ne ha rivelato decine di segreti. La mostra mette quindi in evidenza gli studi di Cotte e 25 delle sue importanti rivelazioni attraverso ingrandimenti di immagini in alta risoluzione.

Importanti anche le riproduzioni dei capolavori “La Vergine delle Rocce” e “L’Annunciazione" e della controversa opera attribuita a Leonardo “Bella Principessa”, i disegni realizzati a preparazione de “La Battaglia di Anghiari” e i disegni tridimensionali de “l’Ultima Cena”. E ancora: presentazioni interattive de “l’Uomo di Vitruvio” e della scultura “Il Cavallo Sforza” offrendo così prospettive inedite di questi capolavori.

I visitatori della mostra potranno anche fruire delle misteriose tecniche della scrittura di Leonardo grazie alla versione touch-screen dei suoi codici.

Orari di visita alla mostra:

Dalla domenica al giovedì: dalle 09.00 alle 20.00.

Venerdì: dalle 08.30 alle 16.30.

Sabato e festivi: dalle 08.30 alle 20.30

Acquisto on line dei biglietti della mostra su:

http://www.dv-alive.co.il/

Israel Trade Fairs Center, Rokach Boulevard, Tel Aviv

 

http://www.dv-alive.co.il/Eng.html

 

 

L’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo sarà a Vostra disposizione tutti i giorni
dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle 17.00
ed il Venerdi dalle 09.00 alle 14.00




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *