CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2014


La Basilica di San Pietro a Roma

La Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano è senz'altro una fra le Basiliche più imponenti d'Europa. Fu innalzata per volere dell'imperatore Costantino nel 320 nel luogo in cui si credeva fosse stato martirizzato San Pietro. In duecento anni si sono susseguiti non solo molti pontefici ma anche tanti artisti con conseguenti restauri, modifiche ed accrescimento delle opere artistiche.

Raggiungiamo la Basilica da via Niccolò Piccolomini per godere dello strabiliante effetto ottico per cui vedremo la cupola opera di Michelangelo allontanarsi e rimpicciolirsi man mano che noi ci avviciniamo, si tratta di un gioco di prospettive, se invece vi allontanate vedrete la cupola sempre più grande e vicina. Giunti nei pressi ammiriamo le 284 colonne di ordine dorico e ottantotto pilastri che avvolgono la Basilica e dall'alto ricordano simbolicamente un abbraccio, commissionate al Bernini da Papa Alessandro VII Chigi.

Quindi attraverso le porte di bronzo (quella a destra chiusa è la Porta Santa) si accede all'interno. Si rimane meravigliati dalla maestosità e dall'imponenza dell'interno di cui dopo essersi ripresi dalla meraviglia si possono ammirare i dettagli come il baldacchino e il monumento ad Urbano VIII del Bernini, la Pietà ed il Mosè di Michelangelo, il monumento a Cristina di Svezia di Carlo Fontana, il monumento alla contessa Matilde del Canossaad esempio. Dal Bernini, al Raffaello, a Giacomo Dalla Porta, a Bernardo Rossellino, a Carlo Fontana, al Bramante ognuno di essi, così come tanti altri artisti, ha lasciato la sua impronta in questo splendido monumento vaticano.

La Basilica di San Pietro è visitabile tutti giorni tranne il mercoledì in caso di udienza fino alle 12 dalle 7:00 alle 18:00 tutti i giorni, ingresso libero. Si può raggiungere la Basilica di San Pietro tramite la metropolitana (linea A – fermata Ottaviano). 

Per dormire a due passi dalla Basilica è possibile scegliere una delle camere del B&B Teatime, in un'ottima posizione strategica vicino al Vaticano ed alle altre bellezze del centro di Roma. Il Bed and Breakfast Teatime a Roma centro è infatti una struttura di charme ottimale per chi desidera soggiornare a due passi dal Vaticano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *