La Basilica di San Pietro a Roma
La Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano è senz'altro una fra le Basiliche più imponenti d'Europa. Fu innalzata per volere dell'imperatore Costantino nel 320 nel luogo in cui si credeva fosse stato martirizzato San Pietro. In duecento anni si sono susseguiti non solo molti pontefici ma anche tanti artisti con conseguenti restauri, modifiche ed accrescimento delle opere artistiche.Raggiungiamo la Basilica da via Niccolò Piccolomini per godere dello strabiliante effetto ottico per cui vedremo la cupola opera di Michelangelo allontanarsi e rimpicciolirsi man mano che noi ci avviciniamo, si tratta di un gioco di prospettive, se invece vi allontanate vedrete la cupola sempre più grande e vicina. Giunti nei pressi ammiriamo le 284 colonne di ordine dorico e ottantotto pilastri che avvolgono la Basilica e dall'alto ricordano simbolicamente un abbraccio, commissionate al Bernini da Papa Alessandro VII Chigi.
Quindi attraverso le porte di bronzo (quella a destra chiusa è la Porta Santa) si accede all'interno. Si rimane meravigliati dalla maestosità e dall'imponenza dell'interno di cui dopo essersi ripresi dalla meraviglia si possono ammirare i dettagli come il baldacchino e il monumento ad Urbano VIII del Bernini, la Pietà ed il Mosè di Michelangelo, il monumento a Cristina di Svezia di Carlo Fontana, il monumento alla contessa Matilde del Canossaad esempio. Dal Bernini, al Raffaello, a Giacomo Dalla Porta, a Bernardo Rossellino, a Carlo Fontana, al Bramante ognuno di essi, così come tanti altri artisti, ha lasciato la sua impronta in questo splendido monumento vaticano.
La Basilica di San Pietro è visitabile tutti giorni tranne il mercoledì in caso di udienza fino alle 12 dalle 7:00 alle 18:00 tutti i giorni, ingresso libero. Si può raggiungere la Basilica di San Pietro tramite la metropolitana (linea A – fermata Ottaviano).
Nessun commento:
Posta un commento