CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 2 luglio 2015

Breathwalk tra le Dolomiti, quando il benessere vien camminando! Armonizza i passi con il respiro, per riequilibrare il corpo, la postura e rivitalizzare il mondo interiore.


Breathwalk tra le Dolomiti, quando il benessere vien camminando!

È la tecnica dalle radici antiche che armonizza i passi con il respiro, per riequilibrare il corpo, la postura e rivitalizzare il mondo interiore. In Trentino con i maestri di Dolomiti Walking Hotel.

Camminare fa bene, ormai è risaputo, ma non tutti sanno che camminando e armonizzando il ritmo dei passi con tecniche di respirazione si può vivere meglio. Questa particolare disciplina, che è senza dubbio un piacere per il corpo e per la mente, si chiama Breathwalk e coniuga due delle attività più naturali della vita: il cammino e il respiro. Ha radici antiche nello yoga ed è un toccasana per riequilibrare il fisico, rilassare lo spirito, riscoprire l'energia perduta ed affinare le facoltà intellettive. Un luogo privilegiato per praticare gli esercizi di Breathwalk, seguiti da maestri delle escursioni sotto il sole, è il Trentino, le sue sorprendenti valli naturali e le catene montuose dolomitiche (Patrimonio Mondiale UNESCO) che svettano tra parchi, masi, boschi e km di sentieri da sperimentare. Qui ci sono gli esperti delle vacanze in movimento di Dolomiti Walking Hotel, il club di prodotto che mette insieme i 18 migliori alberghi specializzati in servizi per escursionisti, per chi vuole vivere il variegato universo naturale ad alta quota lentamente, in empatia con i ritmi dell'ambiente e nella ricerca del benessere psicofisico.

Il risveglio del respiro
La filosofia del Breathwalk insegna che, armonizzare la respirazione con i passi porta ad una trasformazione sia fisica che emotiva. Ogni programma è basato su diverse fasi, che permettono di migliorare la postura, rivitalizzare muscoli e cuore, fino a raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie sensazioni e scelte.
Il primo step è quello del "risveglio", che comprende esercizi di respirazione per prepararsi alla camminata. Per esempio, per un respiro completo e profondo, bisogna saper liberare la pancia, concentrandosi sui movimenti dell'addome e dunque sull'ombelico, in modo che le vertebre della schiena si muovano con maggiore libertà e si riallineino, lasciando provare sensazioni di relax. Concentrandosi sulla gabbia toracica si può respirare invece con il petto, oppure stimolare la clavicola e la parte superiore del torace. Saper controllare con il respiro le diversi parti del corpo infonde una piacevole sensazione di benessere.
I diversi esercizi sulla respirazione consistono anche in tecniche di sospensione del respiro, che consentono di rilassare delicatamente la muscolatura e di ritrovare la calma interiore, e rallentare la frequenza dell'inspirazione e dell'espirazione, concentrandosi sul fluire dell'aria nel naso e così armonizzare i pensieri, dominare gli impulsi. Sarà per questo che quando ci si sente nervosi è bene contare almeno fino a 10? Altri esercizi indicano di respirare invece velocemente, in modo continuo ed uniforme: si chiama il respiro di fuoco e serve per aumentare la capacità polmonare, espellere tossine, donare prontezza e forza, frenare le tensioni. Eseguendo respirazioni consapevoli, si comincia a coordinare respiro e movimento.
Allineare la postura per scacciare lo stress.
La fase dell'"allineamento" permette di raggiungere consapevolezza sui movimenti che le parti del corpo compiono mentre camminano, per ottenere una corretta postura. Cambiando il ritmo dei passi, prima lentamente e poi in modo più veloce, ci si concentra sulle diverse parti del fisico, per correggere a poco a poco l'andatura. Così l'esame passa al proprio stato d'animo, alle sensazioni, le tensioni, prendendone coscienza. Tali esercizi incidono sull'umore, così come la postura corretta incide sull'atteggiamento emotivo. Il corpo sa esprimere anche da solo lo stato d'animo che si vive in un particolare momento, per questo lavorare sulla postura innesca cambiamenti positivi nel mondo emotivo personale.

L'armonia di passi e respiri che rivitalizza
Le altre fasi del Breathwalk sono la "vitalizzazione"  che prevede diversi tipi di respirazione per sincronizzare passi e respiri con variegati ritmi, l'"equilibrio" con lo stretching e l'"integrazione", che consiste in esercizi di interiorizzazione.

Per informazioni: Dolomiti Walking Hotel
E-mail:  info@dolomitiwalkinghotel.it
Sito Web: www.dolomitiwalkinghotel.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *