Il programma
Venerdì 26 giugno alle 16.30 al campus "i pini di Aquilino" (Cornaredo, Milano) hanno inizio i preparativi per trascorrere una notte immersi nella natura.
Un programma vario, fatto di azione e osservazione, che termina sabato 27 giugno alle 11.30.
In calendario attività outdoor ed eco-dinamiche nelle nuovissime strutture del campus realizzato pensando proprio ai bambini. Ci si sposta tra gli alberi su funi, si attraversa il bosco su ponti tibetani, si pratica il survival, uno sport non competitivo, e ci si appassiona alla natura imparando a conoscere e rispettare l'ambiente boschivo. Si raccoglie la legna, si accende il fuoco e ci si prepara la cena come piccoli Crusoe. Si attende che appaia la prima stella, seguita da tante altre che illumineranno il cielo d'estate. E l'indomani un dolce risveglio con pane e cioccolata, latte, succhi di frutta e corse in libertà nel bosco.
(in allegato il programma dettagliato)
I bambini saranno accompagnati in tutte le attività da istruttori della FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo Sperimentale) e dai responsabili del campus che trascorreranno la notte in loro compagnia.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a info@ipinidiaquilino.it o telefonare al 331 3647707.
Piccolo bosco inserito nel Parco Agricolo Sud Milano nel comune di Cornaredo a 22 chilometri da Milano, i pini di Aquilino nasce da un'idea di Elisabetta Croce che decide di aprire al pubblico, in primo luogo ai bambini, la proprietà donata alla sua nascita da suo padre alla madre. Un sito dal valore simbolico, un progetto da condividere e coltivare che si distingue per il connubio tra la vocazione agricola/naturalistica e l'attività didattica. i pini di Aquilino si è strutturato come outdoor campus agricolo eco-dinamico per ospitare studenti in gite scolastiche, ragazzi in libera uscita, gruppi di studio e di lavoro, associazioni, famiglie, persone con disabilità e privati. Il campus confina con i terreni della Cascina Baciocca, sede territoriale della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano e si trova in un'area prossima al sito di Expo Milano 2015. Situato in una riserva naturale metropolitana di valore storico-culturale e soggetta a rigorose norme che tutelano l'ambiente e il paesaggio, il campus si è dotato di sistemi all'avanguardia a basso impatto ambientale.
Nessun commento:
Posta un commento