Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
www.osservatori.net
Il 9 ottobre a TTG Incontri, presso Rimini Fiera, verranno presentati i risultati
della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.
Focus
sul grado di utilizzo degli strumenti digitali fra operatori e
destinazioni, sul valore del mercato digitale e sui comportamenti del
turista business e leisure, ma anche sul ruolo del digitale nel business travel.
L’Osservatorio disegnerà anche gli scenari sul ‘futuro digitale’ del turismo e fisserà le sfide del prossimo decennio.
Venerdì 9 Ottobre 2015, Ore 10.30 - 14.00
TTG Incontri – Rimini Fiera, Rimini
I
servizi digitali sono oramai una componente fondamentale per garantire
la competitività di chi opera nel mondo dei viaggi e per questo devono
essere compresi e governati da tutti gli attori coinvolti nel settore.
Il Convegno finale dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano,
sarà proprio l'occasione per presentare i principali risultati del
secondo anno di Ricerca dell'Osservatorio con l'intento di offrire a
tutti gli attori del settore, dalle aziende alle istituzioni, contenuti
utili ad affrontare al meglio i forti cambiamenti portati dai servizi
digitali.
L'Edizione 2015 dell'Osservatorio ha ampliato ulteriormente le proprie attività ed in particolare si è preoccupata di:
- misurare
il Mercato Digitale del Turismo, attraverso la quantificazione di
alcuni dei mercati digitali chiave del turismo, tramite la raccolta
diretta dei dati di singoli player;
- approfondire
il ruolo del digitale per alcuni attori chiave delle filiera: analisi
del livello di utilizzo degli strumenti digitali tramite survey ad
Agenzie di Viaggio e Strutture Ricettive;
- analizzare
i comportamenti del "Turista Digitale" nelle diverse fasi del Digital
Tourist Journey, attraverso una survey sul consumatore condotta con
Doxa;
- comprendere il ruolo del digitale nel Business Travel attraverso una indagine qualitativa sui Travel Manager italiani;
- effettuare studi di caso sull'utilizzo degli strumenti digitali nelle Destinazioni;
- monitorare le principali Startup finanziate del settore;
- definire
i principali scenari sul "Futuro digitale" del Turismo in modo da
consentire ai diversi player della filiera di prepararsi alle sfide che
dovranno affrontare nel prossimo decennio.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
|
10.30
|
Un primo sguardo alla Ricerca: i numeri e gli attori del Mercato Filippo Renga (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo) Discutono i risultati della Ricerca Francesca Benati (Amministratore Delegato e Direttore Generale, Amadeus) Davide Catania (Amministratore unico, Alidays) Paola Corna Pellegrini (CEO, Allianz Global Assistance) Flavio Ghiringhelli (Managing Director, HRS Italia) Aldo Paolo Iacono (Direttore Expense Management, Edenred Italia)
|
12.00
|
Il punto di vista dal "fronte" digitale: il Turista Digitale Andrea Lamperti (Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo) Discutono i risultati della Ricerca Fabrizio Begossi (Head of Agriturismo.it, Agriturismo.it) Claudio Bellinzona (COO, Musement) Angelo Ghigliano (CEO, eDreams ODIGEO Italia) Lido Loveri (Partner Marketing Director, Venere.com)
|
13.20
|
Uno sguardo al futuro: considerazioni di sintesi Filippo Renga (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo)
|
13.30
|
Chiusura dei lavori
|
|
L'edizione
2015 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo è realizzata
con il patrocinio di ASTOI e con il supporto di Agriturismo.it, Alidays,
Allianz Global Assistance, Amadeus, Doxa, Edenred Italia, eDreams
Odigeo, HRS, ICE, Lastminute.com Group, Musement, TTG Italia,
Venere.com; Creativa, Posteitaliane, Sardegna.com, Softmed.
ACCREDITO STAMPA a questo LINK su
iPRESSlive, NewsSocialPlatform per giornalisti, blogger e uffici
stampa, dove saranno disponibili le notizie e le immagini dell'evento
Nessun commento:
Posta un commento