CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

SAPORI AUTUNNALI NELLE TERRE DELL’ORSO. Rassegna gastronomica intorno ai sapori della Valle dei Segni, nel Parco dell’Adamello

Prima edizione della rassegna SAPORI AUTUNNALI NELLE TERRE DELL’ORSO, nell’ambito del Programma locale “Paspardo nel cuore”. Una bella occasione per conoscere e degustare piatti e prodotti della Valle Camonica ma anche per goderne i paesaggi straordinari, dagli estesi boschi secolari di castagni, alle praterie della Conza Zumella, fino alle ardite guglie del Tredenus, all’ombra dell’imponente Pizzo Badile camuno in Comune di Cimbergo.

È questo l’invito dell’iniziativa promossa dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, in partnership con l’Ostello del Pittore e i Rifugi Colombè e De Marie al Volano, grazie anche al supporto del Comune di Paspardo (BS) e con il patrocinio del Comune di Cimbergo (BS).

L’autunno è tempo di piatti semplici ma gustosi. Il nostro territorio offre in questo periodo prodotti particolarmente golosi che solo grazie a mani esperte possono trasformare un menù in un’esperienza sensoriale davvero appagante! Quando tutto questo si può gustare in un’atmosfera gioviale, immersi in un paesaggio straordinario come quello del Parco dell’Adamello, una semplice gita di fuori porta si trasforma in una giornata ricca di emozioni e scoperte!

L’evento rientra nell’ambito del più ampio programma territoriale “Nelle Terre dell’Orso”, lanciato dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, finalizzato alla tutela di un territorio montano ricco di risorse naturali, gastronomiche e culturali straordinarie, già primo sito italiano inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

10-11 OTTOBRE: OSTELLO DEL PITTORE
via C. Bertolotti, 11 Paspardo (BS) - Tel. 0364.48.372 - Cell. 338.85.42.786
info@ostellodelpittore.it - www.ostellodelpittore.it
MENU PROPOSTO
Gnocchetti in salsa di noci e briciole di bilina (castagna secca)
Pappardelle ai funghi porcini
Stracotto di vitellone con birra Bilinia in cottura e polenta
Salame di cioccolato e castagnoli
Acqua vino e caffè
Euro 25.00
Menù disponibile sabato 10 e domenica 11 a pranzo e cena
24- 25 OTTOBRE: RIFUGIO VOLANO
Loc. Volano, Cimbergo (BS) - Tel. 0364 48 053 - 0364 .07.31.35
info@rifugiovolano.it  - http://rifugiovalcamonica.com 
MENU PROPOSTO
Pollo in umido con funghi e polenta
Formaggio
Caldarroste
Acqua vino e caffè
Euro 20,00
Menù disponibile sabato 24  a pranzo e domenica 25  a pranzo, la prenotazione è obbligatoria

31 OTTOBRE  - 1 NOVEMBRE: RIFUGIO COLOMBÈ
Loc. Zumella, Paspardo (BS) - Tel. 0364.53.32.87 - Cell. 328.79.78.334 - 329.68.760.98
info@rifugiocolombe.it - www.rifugiocolombe.it
MENU PROPOSTO
Pennette in crema di zucca con ricotta
Pappardelle ai funghi porcini
Arrosto con zucca saltato in padella
Scaloppe ai funghi con polenta
Acqua vino e caffè
Euro 20.00
Menù disponibile sabato 31 a cena e domenica 1 a pranzo, è gradita la prenotazione

Per informazioni gastronomiche e per prenotazioni contattare direttamente le strutture.

 Nelle Terre dell’Orso/Paspardo nel cuore è un Programma Territoriale lanciato e coordinato da Uomo e Territorio Pro Natura al quale aderiscono il Comune di Paspardo, il Consorzio della Castagna, l’Ostello del Pittore, il Rifugio Colombè, il Rifugio De Marie e l’Agriturismo Il Castagnolo.
Nell’aprile di quest’anno “Paspardo nel cuore” è entrato nel network internazionale di Rewilding Europe.

Per approfondimenti sul Programma Territoriale Nelle Terre dell’Orso/Paspardo nel cuore: www.nelleterredellorso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *