American
Airlines Group Inc. (NASDAQ: AAL) annuncia i risultati del terzo trimestre 2015.
- Il terzo trimestre 2015, escludendo oneri speciali netti, ha registrato un profitto netto record di 1,9
miliardi di dollari con
il 54% di aumento paragonato al terzo trimestre del 2014: il più alto
profitto trimestrale nella storia della compagnia.
- Il terzo trimestre 2015 ha registrato un
profitto netto record su base GAAP di 1,7 miliardi di dollari pari ad un
incremento del 80% sul terzo trimestre del 2014
- Si è proceduto al riacquisto di
oltre 1,56 miliardi di dollari di azioni ordinarie, o 38,4 milioni di azioni, e all’autorizzazione
di un ulteriore programma di riacquisto di
azioni per 2 miliardi di dollari da completarsi entro la fine del 2016
- Si è
posta una pietra miliare fondamentale nella fusione con l’integrazione dei
sistemi di prenotazione per i passeggeri senza alcun impatto negativo
sull’operatività
Esclusi
oneri netti speciali, il profitto netto del terzo trimestre 2015 di American
Airlines Group ha segnato un record di 1,9 miliardi di dollari, o un utile
diluito di 2,77 dollari per azione rispetto al profitto netto della compagnia nel terzo trimestre 2014 che,
esclusi oneri netti speciali, è stato di 1,2 miliardi di dollari, o utile
diluito di 1,66 dollari per azione. Si tratta del più alto profitto trimestrale
nella storia della compagnia. Il margine registrato dalla compagnia nel terzo
trimestre 2015 a
monte delle tasse ed esclusi oneri speciali netti ha registrato un record del 17,7%
con un aumento di 6,7 punti percentuali sullo stesso periodo dell’anno
precedente.
La compagnia ha registrato, su base GAAP, un profitto
netto di 1,7 miliardi di dollari o un utile diluito di 2,49 dollari per azione
paragonato ad un profitto netto, su base GAAP, di 942 milioni di dollari o un
utile diluito di 1,28 dollari per azione nel terzo trimestre del 2014.
Ulteriori spiegazioni si possono
trovare nelle note allegate alle Tabelle Finanziarie in allegato a questo
comunicato, compresa una riconciliazione delle informazioni finanziarie GAAP e
non-GAAP.
“Siamo molto soddisfatti di aver registrato un altro trimestre di profitti
record grazie al lavoro eccezionale del team di American Airlines” ha
dichiarato Doug Parker, Chairman e CEO della compagnia. “Siamo soprattutto
orgogliosi del lavoro eccezionale svolto dal nostro team per portare American
su un unico sistema di prenotazioni senza alcuna interruzione dell’operatività.
Grazie al loro gran lavoro i nostri clienti hanno ora accesso all’intero network
della nuova American Airlines.”
Liquidità
e investimenti
Al 30
settembre 2015 la compagnia aveva approssimativamente una liquidità di 9,6
miliardi di dollari fra cash e investimenti a breve termine di cui 710 milioni
non disponibili come liquidità immediata. La società aveva anche una linea di credito revolving non utilizzata di 1,8
miliardi di dollari.
American continua ad
investire in maniera significativa nel vasto piano di rinnovamento della
propria flotta che ora è la più giovane di qualsiasi altro network statunitense.
Nel terzo trimestre la compagnia ha ricevuto 16 nuovi aeromobili più 15
dedicati al traffico regionale e ha ritirato 36 aerei fra i più vecchi e 9
nella flotta regionale.
Risultati
di rilievo
Sviluppi nel processo di
fusione
·
Il 17 ottobre la compagnia ha completato il passaggio ad un sistema di
prenotazioni unificato e la dismissione del nome e del sito US Airways. Questo
passaggio offre ai passeggeri un solo sito e un solo sistema di prenotazioni
per qualsiasi richiesta. Questo passaggio complesso si è svolto senza alcuna
interruzione nell’operatività e nei servizi ai passeggeri.
·
E’ stato raggiunto un accordo provvisorio con il “Communication Workers of
America – International Brotherhood of Teamsters (CWA-IBT) per un nuovo
contratto collettivo unificato che riguarda 14.000 addetti alle prenotazioni e
al servizio clienti negli aeroporti
·
E’ stato inaugurato il nuovissimo Centro Operativo Integrato Robert W. Baker a
Fort Worth
·
La tecnologia di monitoraggio dei bagagli è stata estesa a tutta la
compagnia dando così ai clienti la possibilità di controllare in tempo reale lo
stato del bagaglio
Sviluppi nel settore marketing
·
Operato un servizio charter per Papa Francesco in occasione della sua prima
visita ufficiale negli Stati Uniti
·
Annunciato un ampliamento dell’accordo con Alaska Airlines che dà ai
clienti di Alaska l’accesso al network di American e garantisce reciproco
accesso nelle lounge aeroportuali
·
Inaugurato il primo Admirals Club al Guarulhos International Airport a San
Paolo a dimostrazione del continuo investimento di 2 miliardi di dollari da
parte della compagnia per migliorare l’esperienza di viaggio dei propri clienti
·
Assegnazione di vari riconoscimenti per il programma frequent flyer
AAdvantage fra cui la classifica dei Best Travel Rewards del U.S. News & World Report’s 2015-16 e
il Frequent Business Traveler che ha
scelto American come vincitrice del premio Frequent Business Traveler
GlobeRunner per il Best Frequent Flyer Program
·
Apertura di varie nuove rotte domestiche e 8 internazionali a partire da
questo autunno fra cui: Charlotte/Curacao e Puerto Plata nella Repubblica
Dominicana, Dallas-Fort Worth/Quito in Ecuador e Punta Cana nella Repubblica
Dominicana, New York/Caracas in Venezuela, Los Angeles/Montego Bay in Jamaica e
Mazatlan in Messico, Chicago/Punta Cana nella Repubblica Dominicana.
Dettagli della
conference call/webcast
La compagnia ha trasmesso live sul web la conferenza relativa ai risultati
finanziari il 23 ottobre alle 7.30am CDT, disponibile per solo ascolto al link
aa.com/investorrelations. La trasmissione sarà disponibile nell’archivio del
sito a partire dal 23 novembre.
Guida per l’investitore
Per ulteriori dettagli sulle previsioni finanziare
si prega di fare riferimento all’aggiornamento della sezione “Company Investor
Relations”, aggiornata con la Security Exchange Commission sul Form 8-K
disponibile sul sito www.aa.com/investorrelations
Su American Airlines Group
American Airlines Group (NASDAQ:
AAL) è la holding di American Airlines. Con i partner regionali come American
Eagle, la compagnia aerea opera una media di quasi 6.700 voli al giorno verso
circa 350 destinazioni in oltre 50 paesi. American Airlines è tra i
fondatori di oneworld, l’alleanza che con i suoi membri e membri eletti
serve quasi 1.000 destinazioni e opera 14.250 voli quotidiani verso 150 paesi.
Quest’anno American Airlines Group Inc. è in cima alla lista pubblicata da
Fortune Magazine delle aziende uscite positivamente da un periodo di condizioni
avverse. Inoltre le sue azioni sono entrate nell’indice S&P 500. American
Airlines è su Twitter @AmericanAir e
Facebook Facebook.com/AmericanAirlines
Nessun commento:
Posta un commento