CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 31 ottobre 2015

L’eleganza del caffè. A Villa Cora il brunch secondo le tendenze internazionali

L'evento si svolgerà domenica 1 novembre, ore 12 - 15, presso Villa Cora (viale Machiavelli 18, Firenze)
L'eleganza del caffè. Domani nella residenza storica "Villa Cora" a Firenze il brunch secondo le tendenze internazionali. 

A dirigerlo sarà Francesco Sanapo (1 novembre, ore 12-15)
A dirigerlo sarà Francesco Sanapo che servirà infusi speciali di caffè, in collaborazione con Ditta Artigianale

Un brunch secondo le ultime tendenze di consumo, con il campione di caffetteria Francesco Sanapo in un luogo esclusivo quale Villa Cora a Firenze, posto di storia e prestigio, situato all'interno di un parco secolare che domina il Giardino di Boboli (viale Machiavelli 18, Firenze). 

E' la proposta, dal titolo "L'eleganza del caffè", che si terrà domenica 1 novembre, dalle ore 12 alle ore 15, nella villa costruita a fine Ottocento dall'architetto Pietro Comparini su commissione del barone Oppenheim, in cui hanno soggiorno personalità quali la principessa Eugenia, moglie di Napoleone III, e il pianista francese Claude Debussy (www.villacora.it).

Per l'evento saranno serviti i caffè specialty (speciali) di Ditta Artigianale, coffee bar e torrefazione diretta da Sanapo, che sono stati scelti da piccoli produttori nei paesi di origine, tostati e serviti freschi. 

Saranno preparati secondo metodi innovativi (syphon, v60, aeropress) consentendo di assaggiare veri infusi di caffè, per una filosofia di vita "slow", come è d'uso nelle capitali mondiali.

Per il brunch di domenica, saranno in degustazione le qualità Guatemala - Finca la Bolsa, proveniente dal territorio del Huehuetenango, un caffè naturale le cui ciliegie vengono raccolte manualmente, riposte in ceste di vimini legate ai fianchi. Dopo la spolpatura, i grani seccano al sole per almeno tre giorni, continuamente rivoltati con un rastrello. Il caffè è presidio Slow Food. 

Sempre in degustazione ci saranno Honduras - Finca Nuevo Amanecer, coltivato nell'area di Lempira, caffè che ha avuto grandi riconoscimenti partecipando alla "Cup of excellente" e vincendo il premio come miglior caffè dell'occidente honduregno. Caffè di grande eleganza, ha un mix di note fruttate e un grande finale di cioccolato, ed è prodotto da Arturo Pinto. 

Terzo caffè sarà l'Ethiopia - Kochere, della regione di YirgaCheffee, anche questo un caffè completamente naturale, coltivato a oltre 1900 - 2200 metri di altezza, caratterizzato da sentori di fragola e mirtillo. 

Ditta Artigianale nasce come micro-torrefazione e caffetteria (via dei Neri 32 r Firenze), dedicata al caffè di qualità. I caffè sono anche venduti su internet. Per informazioni www.dittaartigianale.it).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *