CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2015

ItalyXP, finalmente un punto di riferimento tutto italiano per offrire al mondo il nostro “turismo esperienziale”.



In un mercato in cui gli attori principali sono stranieri che vendono esperienze italiane, si inserisce ItalyXp: primo italiano a proporre un’offerta turistica di questo tipo.

Treviso, 8 Ottobre 2015 ItalyXP è un marketplace specializzato nella promozione e commercializzazione online di servizi turistici non convenzionali come tour culturali guidati, corsi di cucina ed enologia, wellness, sport: esperienze che il turista può acquistare per arricchire il suo viaggio.

Stando ai dati dell’osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e Politecnico di Milano, il settore Turismo ottiene un incremento pari al 9% nel 2015, confermandosi così il comparto principale dell'eCommerce con un valore di quasi 5,5 miliardi di euro, pari al 37% del mercato. I beneficiari di questo trend non sono però gli operatori italiani, più dell’80% del fatturato va alle più grandi agenzie di viaggio online in Italia che sono tutte straniere: eDreams (Spagna), Expedia (USA), Venere (USA), Lastminute (USA).

Un altro segmento di mercato però si sta facendo spazio: il “turismo esperienziale”, un settore con un valore globale annuo di 100 miliardi di dollari di cui circa il 40% speso solo in Europa e in particolare in Italia.

Qui si inserisce Italy XP per soddisfare il “viaggiatore indipendente”, target in forte crescita e spesso con maggiori disponibilità economiche rispetto al turista tradizionale. Ad oggi questo tipo di offerta in Italia è frammentata e proposta solo da piccoli operatori di scarsa visibilità online e perciò di difficile individuazione per gli stranieri. ItalyXP cerca di dare un riferimento unitario, affidabile e riconoscibile.

I principali competitor di ItalyXP sono tutti stranieri come Viator, acquisita circa un anno fa da TripAdvisor per circa 200 milioni di Dollari e Get Your Guide, azienda tedesca che negli ultimi 5 anni ha ottenuto finanziamenti per circa 50 milioni di Euro.

ItalyXP però ha il netto vantaggio di conoscere a fondo il territorio con annesse consuetudini e peculiarità, infatti seleziona direttamente la rete di partner, dando così la possibilità a piccole realtà di far conoscere la loro offerta ad un vasto pubblico.

ItalyXP nasce da un’idea di Saverio Castilletti che, forte di un'esperienza manageriale ventennale, decide di dedicarsi professionalmente alle sue due grandi passioni, il mondo del web e del turismo.

“Il nostro obiettivo è quello di far provare esperienze e sfumature che solo noi italiani possiamo conoscere e far apprezzare - dichiara Saverio Castilletti. - A distanza di vent’anni saranno pochi i viaggiatori che ricorderanno l’albergo dove hanno alloggiato, tutti invece ricorderanno l'escursione alle pendici dell'Etna in eruzione o il giro in Vespa nel Chianti”.


Per maggiori informazioni:
ItalyXP.com è un marketplace specializzato nella promozione e commercializzazione online di servizi turistici non convenzionali nato per rispondere ad un esigenza sempre più impellente del “viaggiatore indipendente”, che non si accontenta più di visitare un luogo ma vuole viverlo attraverso “esperienze”.

ItalyXP nasce da un’intuizione di Saverio Castilletti che, dopo 20 anni di esperienza manageriale decide di “cambiare vita”. Tra i vari ruoli ricoperti, Saverio ha contribuito allo sviluppo di internet in Italia come Responsabile Marketing di Tin.it, l’operatore di Telecom Italia che ha “portato” Internet nella case degli italiani. 

ItalyXP è operativa da circa 18 mesi ed ha servito oltre 7500 clienti riscontrando anche l’apprezzamento da parte degli operatori del settore.

ItalyXP è focalizzata al 100% sulla clientela straniera. I principali paesi di provenienza sono gli Stati Uniti, l’India, Regno Unito, Australia, Canada, Singapore ed Emirati Arabi con una particolare attenzione ai paesi in via di espansione (BRICS).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *