CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

Il MiBACT alla 18. edizione della Borsa Mediterranea del turismo archeologico di Paestum | 29 ottobre al 1 novembre 2015

Dal 29 ottobre al 1 novembre 2015, il  Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo  -nell'ambito della propria missione di  conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, volte all'accrescimento della conoscenza - prenderà parte alla XVIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum con uno stand istituzionale, allestito con effetti scenografici dedicati al Parco archeologico di Paestum, e con l'organizzazione e  l'adesione  a numerosi convegni.

 

La manifestazione  che vedrà il coinvolgimento degli  Istituti Centrali e Periferici del Ministero, gli  Enti territoriali e locali, le Università,  le Associazioni e Fondazioni italiane e straniere, consentirà al sito archeologico di potenziare la sua dimensione di grandioso bene culturale divenendo anche un  luogo di incontro,  confronto, formazione e informazione a 360°, offrendo ai visitatori la possibilità di arricchire l'esperienza della visita con informazioni e contributi di approfondimento.

Quattro giorni di full immersion nel mondo internazionale dell'archeologia in cui saranno presentati i nuovi progetti di ricerca, restauro e valorizzazione,  e affrontate molteplici tematiche che spaziano dal turismo sostenibile nei grandi poli culturali, allo sviluppo di tecnologie avanzate, in grado di potenziare l'attrattività dei siti e qualificare l'offerta territoriale, consentendo in tal modo l'ampliamento della fruizione turistico-culturale del patrimonio archeologico.

Nella giornata inaugurale del 29 ottobre (Basilica Paleocristiana, ore 11.00–12.00) verranno presentati i nuovi direttori dei musei archeologici a gestione autonoma del sud Italia e i programmi e le attività che intendono intraprendere per trainare in Europa, questi luoghi di particolare interesse: Parco Archeologico e Museo Nazionale di Paestum, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Taranto e Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

A seguire, di particolare rilievo è l'appuntamento organizzato dal Segretariato Generale   (Sala Museo ore 14.30-18.00), in cui saranno  illustrati approccio, finalità e contenuti della programmazione strategica MiBACT, sempre più orientata a garantire un ampio accesso al patrimonio culturale e favorire al contempo la nascita e il consolidamento di occasioni di sviluppo economico e sociale dei territori.

Farà seguito un ricco programma di incontri volti ad  approfondire gli aspetti tecnici e metodologici della professione di archeologo. Saranno illustrati i percorsi archeologici e turistici di Villa Adriana (Tivoli) e i percorsi multisensoriali in terra etrusca e presentate le necropoli della Banditaccia a Cerveteri, la via Clodia tra paesaggio e archeologia, la città etrusca di Volsinii e del Santuario Federale della Lega Etrusca a Bolsena  in un ideale omaggio al territorio della regione Lazio, ospite d'onore di questa XVIII edizione della Borsa.

Si parlerà inoltre di archeologia preventiva in Campania: lavoro e conoscenza a cura della Soprintendenza Archeologia Campania (Museo ore 18.00 – 19.30).

Per la prima volta, il Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici - su iniziativa del Presidente Giuliano Volpe - si riunirà in seduta straordinaria al di fuori della sede ministeriale per l'incontro "Il Patrimonio culturale e lo sviluppo del Mezzogiorno" (Basilica Paleocristiana ore 12.00 – 14.00).

Medesimo tema che verrà ripreso venerdì 30 ottobre (Sala Museo ore 10.00 – 12.00) nell'ambito del convegno "Poli museali e organizzazioni di categoria del Turismo (Confesercenti, Confcommercio, Confindustria) per lo sviluppo delle destinazioni del Sud Italia", a cura delle Direzioni Generali Musei e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Nel pomeriggio del 30 si terranno altri due incontri (Sala Museo).

Alle 16.15 la Soprintendenza Archeologia del Veneto presenterà  il workshop dal titolo "Esperienze di valorizzazione dinamica: le aree archeologiche delle Terme Euganee (Padova)" e  dalle 17.30 il Polo Museale della Puglia affronterà l'argomento "Emergenza musei – come affrontare le calamità naturali".

Il 31 ottobre dalle ore 15.30 sarà possibile seguire il tavolo tecnico "Il museo inclusivo. Storia di una rivoluzione culturale" organizzato dalla Direzione generale Musei presso  lo Stand MiBACT.

Per il programma completo della Borsa Mediterranea del turismo archeologico consultare il sito http://www.borsaturismoarcheologico.it/programma/. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *