Nata solo sei
mesi fa, la piattaforma ha già ricevuto centomila euro di finanziamento.
I suoi Local
si preparano ad offrire attività uniche e personalizzate ai 33 milioni di
turisti del Giubileo, oltre che in
tutte le principali località turistiche italiane e presto anche all’estero.
Milano, 1
ottobre 2015 - Dopo aver
aiutato turisti italiani e stranieri ad affrontare l’Expo di Milano, Zestrip (www.zestrip.net) si prepara al Giubileo, l’evento
che porterà a Roma 33 milioni di turisti e pellegrini. Ormai vicina alla
copertura del territorio italiano, si prepara a sbarcare all’estero nelle
principali capitali europee. La combinazione tra sharing economy e l’inclinazione
social della piattaforma, che mette in contatto i Local con i viaggiatori, ha
inoltre convinto un gruppo di Angel Investors capitanato da Stefano Calderano, attualmente
CEO di Jusp (tra le poche startup italiane ad aver ricevuto un finanziamento di
venture capital a sei zeri), a investire oltre centomila euro nel progetto.
La startup, incubata dal PoliHub del Politecnico di Milano, è nata
all’inizio di quest’anno dall’idea di tre ragazzi under30, Michele Arisi, Andrea Pasino e Carlo Vezzoni,
con la passione per i viaggi, per la condivisione e per l’innovazione. Il
concetto alla base della piattaforma è quello di trasportare la sharing economy
nel mondo del turismo: guide Local che desiderano condividere la propria
passione e la propria esperienza propongono attività per tutti i gusti e per
tutti i budget a turisti desiderosi di dare al proprio viaggio quel pizzico di
sapore, quello “zest” in più.
Ecco dunque brunch vegetariani nella campagna
toscana, social eating con una ‘cuciniera narrante’ a Palermo, un giro di
shopping tra i gioielli artigianali di Ponte Vecchio a Firenze, corsi di
ceramica Raku nei giardini dell’Isola d’Elba, aperitivi futuristi a Milano,
trekking urbani a Roma, fino al birdwatching nel cuore della civiltà nuragica,
a Oristano. Senza dimenticare la classica visita alle bellezze artistiche e
culturali italiane, ma con il quid in più della passione di un local che il
turista potrà scegliere dopo aver studiato il suo profilo e letto il pensiero
dei precedenti viaggiatori, senza il filtro di agenzie di viaggio o tour
operators.
Dall’altra parte, la piattaforma è invece un’opportunità di lavoro
per professionisti freelance che vogliano mettere a disposizione le proprie
competenze: possono rivolgersi ai turisti direttamente, senza intermediari e promuovendo
le proprie attività in tutto il mondo, utilizzando le nuove potenzialità della
rivoluzione social. Oltre alla propria scheda personale, è possibile raccontare
su Zestrip la propria città attraverso il blog, ed essere contattati dai
viaggiatori tramite chat per costruire un’esperienza completamente su misura.
“Grazie a questo investimento il nostro progetto acquista un
nuovo, più ampio respiro: abbiamo la possibilità non solo di consolidare la
nostra idea di turismo social in Italia, ma anche di affacciarci sull’Europa –
sottolinea Michele Arisi, ceo di Zestrip
- È assurdo che l’Italia, il Paese con il maggior numero di patrimoni Unesco,
sia solo la quinta meta turistica al mondo: vorremmo contribuire a innovare il
modo in cui noi italiani pensiamo al nostro Paese e ai viaggi, grazie alla
passione e alla competenza dei Local che selezioniamo. Ed esportare le doti
tutte italiane di accoglienza, condivisione delle esperienze e ‘friendly way of
life’ anche nel turismo estero. Il percorso è ancora lungo, ma andiamo di corsa
e stiamo crescendo in fretta!”.
Anche se è nata da poco, Zestrip sta crescendo velocemente, e ha
già conquistato con le sue attività turisti da tutto il mondo: “La lezione di
cucina di Elisa è stato uno dei momenti salienti del nostro viaggio. Abbiamo
preparato insieme le classiche ricette della tradizione italiana: pasta, pizza
e tiramisù. Dopo aver cucinato, ci siamo seduti tutti insieme a tavola per
gustare una fantastica cena a base delle nostre creazioni. Un modo diverso e
divertente per godersi le vacanze” (David e Rita, Florida, USA).
Cos’è Zestrip?
Zest è un
vocabolo inglese che significa grande entusiasmo ed energia, ma anche scorza di
agrume. Così come un grande chef aggiunge la scorza di limone ad un buon
piatto, in modo da renderlo una vera esperienza per il palato, il viaggiatore
che entra a far parte della community di Zestrip potrà trovare il sapore
mancante per la propria avventura. Basta scegliere una delle attività proposte
sulla piattaforma online, in compagnia di coinvolgenti Local che desiderano
condividere la propria passione e la propria esperienza. Appassionati di
trekking, cuochi, designer, artigiani, architetti, fotografi, esperti d'arte o
di musica, ma sempre con un forte legame col territorio e la voglia di guidare
gli altri in esperienze indimenticabili, sono a disposizione dei viaggiatori di
tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento