CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

Il 12 dicembre 2015 arrivano i Krampus a Castelrotto. La tradizionale festa di maschere diaboliche provenienti da Italia, Germania e Austria.

Aiuto, arrivano i Krampus

Il suono dei campanacci rimbomba tra le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO). È il segnale che annuncia, in un'atmosfera di trepidante attesa, che la scorribanda "mostruosa" sta per arrivare. Quando i Krampus, vestiti di costumi di cuoio di capra, yak con crine di cavallo e di cinghiale, corna e catene di ferro, maschere divertenti e terrificanti, invadono il centro di Castelrottonell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) – lo spettacolo è unico. Per tutti l'esperienza è travolgente, ma per i bimbi, che vengono completamente rapiti dai festeggiamenti messi in scena da questi particolari diavoli travestiti, lo è ancora di più. Nessuno sa chi abbia dato il via alla tradizione della Corsa dei Krampus, ma è certo che tra le "montagne rosa" la sfilata dei folkloristici mostri proviene da un lontano passato ed anticipa sempre i giorni di Natale. I Krampus sono i diavoli che secondo le credenze accompagnano San Nicolò, ma mentre il santo porta doni e dolci ai bimbi, i Krampus spaventano tutti con le loro terrificanti maschere e il suono dei campanacci. Così sabato 12 dicembre 2015 l'emozione si ripete. Compagnie di Krampus provenienti dall'Italia, l'Austria e la Germania si incontrano per la sfilata tra le vie di Castelrotto, lungo un percorso in cui si spandono i profumi di prodotti tipici e bevande fumanti, musica ed animazione. I costumi e le maschere di questi divertenti "mostri buoni" sono frutto di un lungo lavoro di preparazione: sono realizzati a mano ed in modo certosino da bravi artigiani locali. La Corsa dei Krampus a Castelrotto è stata riproposta per la prima volta nel 2011 dall'associazione Kastelruther Tuifl (che significa i Diavoli di Castelrotto). Da allora è diventato un appuntamento irrinunciabile dell'inizio della stagione invernale ai piedi del più grande altipiano d'Europa.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600
Sito web: www.alpedisiusi.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *