CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

Gran finale della FESTA DELLA CASTAGNA DOP DI VALLERANO (31 ottobre-1 novembre)



Sabato 31 ottobre - Domenica 1 novembre 2015
A Vallerano (VT) ultimo fine settimana dedicato a caldarroste e pizzica

Si appresta a concludersi la quattordicesima edizione della festa della castagna Dop di Vallerano con un programma, sabato 31 ottobre e domenica primo novembre – ancora più ricco di eventi e degustazioni, oltre che balli legati alla pizzica, dato lo storico gemellaggio del borgo con il Salento. 

Particolarmente cospicua e fortunata la produzione di quest'anno che ha soddisfatto organizzatori e consumatori con una offerta frastagliata nei molteplici stand e nelle 

Tra gli appuntamenti particolari in programma per il gran finale della sagra una visita speciale (e gratuita) all'eremo benedettino "Le grotte del Salvatore", dove sono conservate pitture rupestri dell'anno 1000 (uniche in Italia ed aperte in esclusiva per l'occasione), una passeggiata guidata nei castagneti per scoprire la raccolta e produzione del frutto e il classico pranzo nelle taverne delle associazioni coinvolte. 

Il breve tour, in collaborazione con il CAI, parte alle ore 9 di domenica primo novembre dallo stand dell'Associazione Amici della Castagna, nella piazza principale del Paese.

L'appuntamento con la festa del prodotto più tipico di questa zona della Tuscia è al prossimo anno e comunque, nei prossimi giorni, in tutte le locande del Paese.
Per l'ultimo week-end questo invece il calendario delle iniziative:

Sabato 31 ottobre
Ore   9:30      - Mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato.
Ore 10:00      - Mostra di Pittura e Creazione Artigianale prodotti in ceramica ed esposizione Presepi ed oggetti dipinti a mano.
Ore 10:00      - Apertura stand vendita prodotti tipici locali e assaggi marmellate.
Ore 10:00      - Visite guidate gratuite al Centro Storico, alle caratteristiche cantine, ad un antico forno e allo stabilimento di lavorazione delle castagne con partenza, in  Piazza della Repubblica, presso lo stand  dell'Associazione Amici della Castagna.
Ore 13:00      - Pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Ore 15:00      -  Laboratorio intreccio dei canestri in vimini. Per grandi e piccoli su prenotazione ai numeri 3386328225 o   3911773990
Ore 15:30      - Si balla: esibizione ed intrattenimento, in Piazza della Repubblica, del Gruppo di Musica Popolare I Trillanti.                     
Ore 16:00      - Caldarroste per tutti, in Piazza.
Ore 20:00     - Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
                   
               
Domenica 1 novembre
Ore   9:30      - Mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato.
Ore 10:00     - Mostra delle Mostre-Esposizioni: "le Creazioni di Lara"; "I Prodotti inCeramica Artistica di Primula";"L'Incantesimodell'Arte….di Tonia Petti, oggetti dipinti a mano e Presepi artistici
Ore 10:00      - Apertura stand vendita prodotti tipici locali e assaggi marmellata.
Ore 10:00      - Visite guidate gratuite al Centro Storico, alle caratteristiche cantine, ad un antico forno e allo stabilimento di lavorazione delle castagne con partenza in Piazza della Repubblica, presso lo stand  dell'Associazione Amici della Castagna.
Ore 10:30      - I falchi di Rocca Romana. Falchi e falconieri in mostra.
Ore 13:00      - Pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Ore 14:30      - Centro volo rapaci. Dimostrazione di volo con le Poiane del deserto.
Ore 15:30       - Si balla: esibizione ed intrattenimento, in Piazza della Repubblica, dei
                      Tarantanobes gruppo cilentano Musica Popolare del sud Italia..                    
Ore 16:00      - Caldarroste per tutti, in Piazza.
Ore 20:00      - Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.

Domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, sarà inoltre possibile visitare il Santuario di Maria SS.ma del Ruscello, dei Donatori di sangue.

Presso l'area caldarroste si potranno avere tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la festa e sarà ditribuita gratuitamente la pubblicazione della festa che, oltre alla storia di Vallerano e dalla sua sagra, comprende anche un amplio ricettario ad hoc.


Sito ufficiale:
www.castagnavallerano.it
Pagina FB:
https://www.facebook.com/Festa-Della-Castagna-Vallerano-1650300398572455/
Infoline: +39 334 3060091 - gio_nar@libero.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *