CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2015

B&B Hospitales del Pellegrino: un'esperienza indimenticabile

Trovare un B&B in zona Roma Centro non è facile come sembra: Roma è una città che vive di turismo 365 giorni all'anno, quindi bisogna fare attenzione ai periodi di disponibilità; il centro città è costituito da vari quartieri, pertanto occorre identificare bene la zona che permette di visitare la città nella maniera più comoda e agevole possibile; infine, aspetto non poco rilevante è il rapporto tra la qualità del servizio offerto e il prezzo.
Il mio partner ed io cercavamo un B&B in centro a Roma per passare un weekend nella "città eterna" e, navigando in rete, ci siamo imbattuti dell' Hospitales del Pellegrino, un B&B nel quartiere Trastevere, un punto di partenza ideale per la nostra avventura romana!

Raggiungere la struttura è stato semplicissimo, in quanto dista soli 200 metri dalla stazione di Trastevere: appena arrivati, siamo stati accolti con tanti sorrisi e cordialità. Il check in è stato rapido e indolore: abbiamo consegnato i nostri documenti, ritirato le chiavi e ci siamo diretti verso la nostra stanza. Uno dei punti di forza di questa struttura è sicuramente la cura dei dettagli e dell'arredamente delle proprie stanze: sono disponibili 2 tipologie ("Barocco" e "Romantic"), il cui stile è tipicamente romano, con quadri alle pareti e mobili antichi, quasi a voler catapultare l'ospite al tempo fastoso dei papi! 

Le stanze non sono solo finemente arredate, ma anche funzionali: tv a schermo piatto e connessione internet WI-FI gratuita (cosa non da poco, vista l'arretratezza in materia che regna in Italia) sono solo alcuni dei molteplici comfort disponibili. La pulizia è impeccabile, con biancheria di qualità e sempre profumatissima!

Gli inserti in pietra viva nella stanza (ma anche nell'estrosa reception) aggiungono un tocco ancora più particolare all'atmosfera già suggestiva! A disposizione dei clienti, il B&B offre l'uso della cucina, con la possibilità di usufruire del frigo, della lavatrice o della lavastoviglie qualora ce ne fosse la necessità.
Sistemiamo le nostre cose e usciamo immediatamente, per iniziare a godere la nostra due-giorni romana: tutto lo staff, con in testa la superba padrona di casa Emma, ci ha subito fatto entrare in un clima familiare, e non si è risparmiato nell'indicarci, fornendoci gratuitamente una mappa della città, tutte le attrazioni della zona, i mezzi con i quali muoversi, i migliori ristoranti (o, per meglio dire, le famose trattorie di Trastevere!) e nel soddisfare tutte le nostre curiosità!

Neanche a dirlo, la nostra prima giornata a Roma è stata entusiasmente: abbiamo fato un giro nel cuore della capitale, con via Condotti, Piazza di Spagna e la fontana di Trevi, che sono state protagoniste dei nostri scatti da turisti estasiati!

E' stato bello tornare, dopo una giornata di eplorazione, al B&B Hospitales del Pellegrino che, pur trovandosi a Roma centro, vanta una straordinaria tranquillità! Come fossimo stati amici di vecchia data, abbiamo raccontato ad Emma la nostra giornata e scambiato quattro chiacchiere prima di andare a letto, sfiniti.

Le sorprese non finiscono qui! Una ricca colazione ci attende il mattino successivo, sempre corredata dal sorriso e la simpatia dello staff: quale modo migliore per iniziare la giornata, se non con un ottimo cappuccino preparato con cura e maestria?

Emma ci ragguaglia sui punti d'interesse di immediata vicinanza e, dietro suo consiglio, ci siamo diretti al Museo Centrale Monte Martini, un complesso museale che racchiude la centrale elettrica Montemartini, il Mattatoio, il Gazzometro, le strutture portuali, l'ex Mira Lanza e gli ex Mercati Generali: uno spettacolo per gli occhi e per l'anima, raggiungibile comodamente a piedi dal B&B. 

A soli 600 metri si trova invece la Fontana delle Anfore a Testaccio: siamo tornati bambini bevendo l'acqua freschissima che sgorgava cristallina!

Seguendo le indicazioni così gentilmente forniteci, ci immergiamo poi nei colori del mercato di Porta Portese, un must-see per tutti coloro che desiderano conoscere uno spaccato della vera Roma!

Rientrati la sera (neanche a dirlo: stanchi ma felicissimi!) Emma ci accoglie con qualcosa di inaspettato: "vi va un po' di pasta fresca?" ci chiede. Come rinunciare? Ci accoglie nella sua cucina, raccontandoci delle sue passioni, dei progetti e di quanto sia straordinariamente bello ed impegnativo gestire il suo B&B in una zona così particolare com'è quella di Roma centro: tutto il suo lavoro, la passione, l'ospitalità, il cuore che investe in quello che fa, traspare da ogni centimentro della struttura.
Andiamo a letto sazi e contenti, ma con l'amara consapevolezza di dover lasciare l'indomani quel posto da fiaba: ci tratteniamo più del solito al tavolo della colazione, gustando a pieno tutti i sapori e rubando con qualche scatto i sorrisi dello staff che ci ha coccolati per due giorni indimenticabili.

Dopo la ricca colazione, e dopo aver salutato e ringraziato lo staff, Emma ci accompagna a Ciampino, dove ci attende il volo che ci riporterà alla nostra vita di sempre: è stata dura salutarla, ma lo abbiamo fatto con la promessa che ci saremmo rivisti a breve.

Non avremmo potuto operare una scelta migliore, e il nostro break romano non sarebbe stato lo stesso se non avessimo soggiornato al B&B Hospitales del Pellegrino: un abbraccio a Emma, nella quale abbiamo trovato non solo una splendida padrona di casa, ma anche un'amica, e a tutto il personale dell'Hospitales del Pellegrino. 

La vostra disponibilità e cordialità, la bellezza e la comodità della struttura (per non parlare la sua posizione strategica), l'atmosfera magica che abbiamo respirato sin dal primo impatto hanno contribuito a rendere il nostro weekend un'esperienza indimenticabile, che indubbiamente ripeteremo non appena ne avremo la possibilità! 

Non riusciremmo mai a raccomandare abbastanza questo B&B, sia per la posizione davvero strategica (Roma centro - quartiere Trastevere), che per il personale impeccabile, la ricercatezza e particolarità delle stanze e il rapporto qualità/prezzo che, a nostro avviso, è tra i migliori di tutta la zona.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *