A Cesenatico… sulle tracce di Leonardo da Vinci!
L'identità storica della città romagnola è nel Porto canale disegnato nel 1502 dal genio leonardesco. Da scoprire tra le suggestioni della vita marinara con i Ricci Hotels.
Per scoprire l'ingegno leonardesco ed esplorare il suo genio, bisogna fare tappa a Cesenatico (FC), la tranquilla città marinara che oltre alle spiagge e alla bella vita sotto il sole, apre la sua anima ai visitatori tra le vie colorate del centro storico in cui troneggia il Porto canale disegnato proprio da Leonardo da Vinci. Mentre a Milano è in corso (fino al 19 luglio 2015 a Palazzo Reale) la grande mostra dedicata al poliedrico artista italiano, si possono seguire le tracce leonardesche immergendosi nell'identità storica di Cesenatico, passeggiando tra le architetture che da Vinci tratteggiò nel 1502, quando chiamato da Cesare Borgia, detto il Valentino, viaggiò in Romagna per rimodellarne i borghi. Leonardo riuscì a progettare il Porto canale risolvendo il problema dell'insabbiamento dell'apertura, ampliando i bacini collegati e facendo in modo che l'acqua potesse defluire lasciando libero l'ingresso. Oggi le architetture ideate dal genio costituiscono il cuore della città e della sua storia marinara. Ai lati del canale ci sono le casette colorate che si armonizzano con ristoranti e negozi, che invitano a rilassanti camminate, suggestive alle luci del tramonto. Ma ad attirare ancora di più l'attenzione sono le antiche imbarcazioni che decorano le acque con le loro vele dalle sfumature giallo ocra e rosso: sono le 11 barche storiche della sezione galleggiante del Museo della Marineria, che portano i simboli che tra fine '800 ed inizi '900 segnalavano l'appartenenza delle famiglie di pescatori che popolavano la zona. In estate, le vele vengono issate ogni giorno, inoltre ci sono 3 imbarcazioni con le quali si può navigare. Nel 2012 il Museo della Marineria – che ospita anche un'interessante sezione di terra – ha dedicato un'esposizione proprio al rapporto tra Leonardo da Vinci e Cesenatico. Così, nel percepire lo spirito leonardesco nel centro cittadino, si scopre piazza Pisacane, la pescheria ottocentesca, l'antica piazza delle Conserve e la parte vinciana a difesa della città. Per vivere l'anima storica di Cesenatico, le sue spiagge e aree verdi ci sono i Ricci Hotels, con prezzi da 55 euro a notte a persona.
Ricci Hotels: ampie stanze e suite eleganti, da scegliere con vista mare, accolgono coppie e famiglie con bimbi che vogliono godersi una vacanza rilassante. L'Hotel Valverde, l'Hotel Nettuno e l'Hotel Sport sono a due passi dalla spiaggia, ospitano grandi piscine con idromassaggio, acqua terapia, acquabike, spiagge private con campi sportivi, parcheggi e garage privati. Inoltre, sono poco distanti dalle vie dello shopping e del divertimento, ma anche dal polmone verde della città: il Parco di Levante. Per chi preferisce l'appartamento c'è Villa Mia.
Per Informazioni: Ricci Hotels – Family Resort Cesenatico
Via Pitagora 5,
47042 Cesenatico (FC)
Tel. 0547 87102
Numero verde 800 014 040
Email: info@riccihotels.it
Sito web: www.riccihotels.it
|
Nessun commento:
Posta un commento