Il portale di turismo è tra i più consultati per organizzare viaggi e vacanze. Tra le mete più cliccate, i borghi del centro Italia, ma anche in Sicilia.
Il turismo in Italia diventa sempre più digital e, soprattutto, sempre più social. Sempre più italiani cercano in rete informazioni per organizzare i viaggi, che verranno poi documentati e condivisi attraverso la pubblicazione di foto e post sui social network, in particolare su Facebook. Tra i siti web più consultati per organizzare viaggi e vacanze figura PaesiOnLine.it, che si aggiudica anche la palma d'oro della pagina aziendale con il più alto tasso di engagement su Facebook.
Secondo gli ultimi dati raccolti dal portale, il maggior numero di click riguarda i piccoli centri, sia italiani, sia esteri. Sono proprio i borghi, piccoli gioielli lontani dal caos metropolitano, ad ottenere il maggior numero di condivisioni, rappresentando in molti casi una vera e propria piacevole sorpresa per l'utente. In questo periodo, molti utenti sono alle prese con l'organizzazione delle ferie estive e di mini vacanze, per ricaricare le batterie e allontanare lo stress.
Tra le località italiane, i borghi che riscuotono il maggiore successo sono quelli laziali (Nemi, Civita di Bagnoregio, Calcata) e toscani (Saturnia, San Gimignano, ma anche Bagno Vignoni e Bagni San Filippo nel comune di San Quirico d'Orcia), che vantano centri storici di grande interesse artistico e culturale. Grande interesse, inoltre, è stato registrato per i post relativi ai borghi siciliani, Erice in primis, Castelbuono e Caccamo, in grado di coniugare il fascino di una vacanza in un borgo con la bellezza del vicino e splendido mare siciliano.
Il trend che vede gli utenti preferire i piccoli centri alle grandi città, si conferma anche a livello europeo. Tra le città più consultate, ad esempio, troviamo Praga e Budapest, e per quanto riguarda le città francesi, Annecy e Colmar attraggono più di Parigi. Anche per quanto riguarda le città del Belgio, la capitale Bruxelles su Facebook si vede superare dalla "piccola" Bruges, i cui post ottengono in media ben oltre i 1.000 like, superando spesso i 1.500.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento