CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2015

PaesiOnLine: borghi più consultati delle grandi città. Città del Lazio tra le migliori

Italiani, turisti sempre più digital. Su PaesiOnLine i piccoli centri sono più consultati delle grandi città.
Il portale di turismo è tra i più consultati per organizzare viaggi e vacanze. Tra le mete più cliccate, i borghi del centro Italia, ma anche in Sicilia. 


Il turismo in Italia diventa sempre più digital e, soprattutto, sempre più social. Sempre più italiani cercano in rete informazioni per organizzare i viaggi, che verranno poi documentati e condivisi attraverso la pubblicazione di foto e post sui social network, in particolare su Facebook. Tra i siti web più consultati per organizzare viaggi e vacanze figura PaesiOnLine.it, che si aggiudica anche la palma d'oro della pagina aziendale con il più alto tasso di engagement su Facebook.

Secondo gli ultimi dati raccolti dal portale, il maggior numero di click riguarda i piccoli centri, sia italiani, sia esteri. Sono proprio i borghi, piccoli gioielli lontani dal caos metropolitano, ad ottenere il maggior numero di condivisioni, rappresentando in molti casi una vera e propria piacevole sorpresa per l'utente. In questo periodo, molti utenti sono alle prese con l'organizzazione delle ferie estive e di mini vacanze, per ricaricare le batterie e allontanare lo stress.

Tra le località italiane, i borghi che riscuotono il maggiore successo sono quelli laziali (Nemi, Civita di Bagnoregio, Calcata) e toscani (Saturnia, San Gimignano, ma anche Bagno Vignoni e Bagni San Filippo nel comune di San Quirico d'Orcia), che vantano centri storici di grande interesse artistico e culturale. Grande interesse, inoltre, è stato registrato per i post relativi ai borghi siciliani, Erice in primis, Castelbuono e Caccamo, in grado di coniugare il fascino di una vacanza in un borgo con la bellezza del vicino e splendido mare siciliano.

Ottimi risultati anche per le cittadine liguri, soprattutto per Bogliasco, la cui pagina sul portale di PaesiOnLine è stata visitata il 60% di volte in più rispetto all'anno scorso. I risultati migliori sono stati raggiunti da San Gimignano, consultata dal 237% degli utenti in più rispetto al 2014, seguita poi da Civita di Bagnoregio con un incremento del 156% e da Calcata, in crescita del 107%. Anche per quanto riguarda i social network sono i piccoli borghi a suscitare il più alto tasso di engagement. 

Ad esempio, tra i post più condivisi figura una foto di Calcata, con 7.500 like, 1.600 condivisioni e quasi 350 commenti. Ottimi risultati anche per gli scatti che ritraggono Civita di Bagnoregio ed Erice, che rispettivamente ottengono 3.300 e 3.000 like.

Il trend che vede gli utenti preferire i piccoli centri alle grandi città, si conferma anche a livello europeo. Tra le città più consultate, ad esempio, troviamo Praga e Budapest, e per quanto riguarda le città francesi, Annecy e Colmar attraggono più di Parigi. Anche per quanto riguarda le città del Belgio, la capitale Bruxelles su Facebook si vede superare dalla "piccola" Bruges, i cui post ottengono in media ben oltre i 1.000 like, superando spesso i 1.500.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *