CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2014

TAM compensa le emissioni della rete aerea per il Campionato Mondiale di Calcio


La compagnia investe nell'acquisizione di carbonio premium in collaborazione con Sustainable Carbon
I crediti di carbonio saranno vincolati a progetti sociali legati al calcio

Milano, 22 Maggio 2014
– In modo innovativo, TAM Airlines compensa 5 volte il valore delle emissioni di gas serra causate dall'espansione del network per la copertura del maggior campionato di calcio del mondo, che corrisponde approssimativamente a 750 voli domestici in più.

L'iniziativa consiste nell'acquisizione di crediti di carbonio "premium", sviluppati da Sustainable Carbon – Projetos Ambientais Ltda, una società di consulenza specializzata in soluzioni per il cambiamento climatico.
In totale sono stati compensati 100.000 tonnellate di gas serra, corrispondenti a oltre 4.500 voli nelle città sede degli incontri tra giugno e luglio. I crediti di carbonio hanno origine da sei progetti di riduzione delle emissioni, implementati in diverse regioni del Brasile, con l'obiettivo di sostituire l'utilizzo di combustibili non rinnovabili a favore di biomasse rinnovabili nelle aziende di media e di piccola dimensione.

Questi progetti portano importanti benefici sociali e ambientali alle comunità coinvolte, come preservazione della biodiversità, integrazione sociale, incentivi alla cultura e attenzione verso i temi legati alla salute. Spiccano gli incentivi alla pratica del calcio come strumento di socializzazione e di miglioramento della qualità della vita per gli impiegati delle aziende coinvolte e per i membri delle comunità. Nel complesso, oltre 300 persone traggono beneficio dalle iniziative di promozione del calcio portate avanti nei progetti supportati da TAM.
"Quest'iniziativa fa parte della nostra strategia di responsabilità sociale e ambientale. L'acquisizione dei crediti di carbonio ci dà modo di espandere il raggio delle nostre azioni ambientali, superando gli obiettivi precedentemente realizzati di ottimizzazione delle risorse e incremento dell'efficienza", ha dichiarato Claudia Sender, CEO di TAM Airlines.
Secondo Stefano Merlin, CEO di Sustainable Carbon, "la partnership tra Sustainable Carbon e TAM testimonia la vision strategica della compagnia verso un'economia a bassa emissione di carbone. L'acquisizione dei crediti di carbonio contribuisce ad uno sviluppo sostenibile attraverso iniziative ambientali per la preservazione di regioni quali Amazzonia, Caatinga e Cerrado, oltre a sostenere progetti sociali di cui beneficeranno più di 5.000 persone. Crediamo in questa collaborazione e ci aspettiamo che quest'innovativa forma di impegno sociale e ambientale possa influenzare l'industria area in Brasile e non solo."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *