CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 7 maggio 2014

A cavallo in Sardegna sui sentieri dei pastori

Uno dei modi più affascinanti e divertenti di trascorrere in questo periodo le vacanze in Sardegna è scoprire l'isola a cavallo, grazie al quale è possibile raggiungere luoghi impraticabili in macchina e godere di panorami inediti. Visitare la Sardegna a cavallo significa trascorrere una vacanza immersi nella natura e nella tradizione dal momento in cui questo nobile animale è il protagonista delle più celebri feste e delle antiche passioni dei sardi. I centri ippici e i maneggi non mancano affatto, sia nelle zone costiere che nell'entroterra, e i momenti indimenticabili saranno certamente molti.
Chi opta per il turismo equestre, che sia spinto dalla curiosità, dall'amore per la natura o dalla volontà di praticare sport agonistico, deve organizzare la vacanza sulla base delle proprie capacità. Gli esperti che desiderano una vacanza “full immersion” possono rivolgersi ad un equiturismo o un agriturismo e scoprire il territorio interamente a cavallo, percorrere gli itinerari in mezzo alla natura incontaminata facendo sosta negli ovili o nei campeggi attrezzati. I principianti possono invece cominciare con qualche lezione di equitazione, alloggiare in uno dei tanti appartamenti vacanze Sardegna e partire per brevi escursioni sotto la guida di un istruttore.
Sassari, Nuoro e Oristano sono le province più dotate di strutture equestri: il Country Horse (uno dei più grandi d'Europa), l'Equitours, il Taloro, Caddos e Sardinna sono i migliori centri dell'isola e offrono ogni genere di servizio. L'interno dell'isola offre una rete di sentieri lunga più di 400 km, attraversando territori ricchi di testimonianze storiche e di risorse ambientali e naturalistiche e percorrendo le vie anticamente frequentate dai pastori e dai carbonai. Inoltre, grazie al progetto Ippovia Mediterraneo, la maggior parte di questi sentieri sono dotati di segnaletica e cartine guida.

In realtà è possibile visitare la Sardegna a cavallo in tutto il territorio grazie ai numerosi centri equestri, maneggi e scuole di equitazione operanti un pò ovunque. Preparatevi ad itinerari davvero emozionanti come quelli sul Monte Limbara, nei boschi di sugherete di Tanca Regia e dell'Altopiano della Giara, nelle spiagge selvagge della Costa Verde e di Costa Rei, dove non è raro trovare qualche cavaliere fare un bagno ristoratore al tramonto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *