CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

Borsa del turismo rurale: il GAL Capo S.Maria di Leuca a Matera per promuovere il territorio


 

                                                                                                                                                

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI


 


Si chiude con un trend positivo e presenze importanti l'evento nazionale per buyers e sellers

 

Si è chiusa la terza edizione della Borsa del Turismo Rurale e dell'Esperienza (BTRE) tenutasi a Matera dal 9 all' 11 Maggio scorsi  a cui ha partecipato, con due aziende che operano nel settore turistico, il GAL Capo S. Maria di Leuca. L'iniziativa che ha visto rafforzare il ponte tra due territori simili per vocazione e per ricchezza di patrimonio nasce nell'ambito del Progetto di Cooperazione Interterritoriale "Penisole d'Italia".


Un appuntamento importante quello lucano, a cui hanno partecipato  numerosi giornalisti di testate nazionali, 20 buyer provenienti da tutta Italia e 50 rappresentanti di imprese ricettive e gestori di beni culturali. Tutto al fine di lanciare il Capo di Leuca e del materano, due territori che puntano ad un turismo d'eccellenza, dove il visitatore vive il territorio con consapevolezza.


"Grazie a questo progetto – spiega il Presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca, Rinaldo Rizzo - la nostra realtà viene proficuamente connessa con altri territori, attraverso vetrine importanti che permettono di valorizzare la produzione tipica agroalimentare, la gastronomia locale e il sistema della ricettività rurale. Collegare il territorio del Capo di Leuca con altre regioni d'Italia per sviluppare iniziative di promozione del territorio e della sua offerta  di prodotti e di servizi – continua il Presidente - punta a destagionalizzare il turismo, formare dei visitatori più informati nonché a  integrare le varie filiere produttive e il patrimonio naturalistico"


Il GAL è capofila del  Progetto di Cooperazione Interritoriale "Penisole d'Italia", partner i GAL Terra d'Arneo e Serre Salentine per la Puglia,  Le Macine, COSVEL e Bradanica per la Basilicata.


Grazie a "Penisole d'Italia" realizzato nell'ambito del PSL Capo di Leuca 2015 e cofinanziato dal PSR Puglia 2007-2013, si andranno a promuovere i territori dei GAL partners. Prodotti, servizi e territori saranno connessi per portare avanti il trend positivo che attualmente caratterizza il turismo rurale.  Il GAL Capo S. Maria di Leuca, in virtù delle numerose esperienze acquisite grazie a tale progetto realizza uno sviluppo locale plurisettoriale e integrato, già attuato con  i Programmi Comunitari LEADER I (1992 - 1996), LEADER II (1997 - 2001) e LEADER + (2003 - 2009).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *