Le guide alpine di Madonna di Campiglio (TN) organizzano uscite in piccoli gruppi, con l'intento di avvicinare ad una attività sportiva percepita come "estrema", ma che con le giuste condizioni si può effettuare in completa sicurezza. Il canyoning, in italiano torrentismo, consiste nello scendere lungo i torrenti e le gole più strette: camminando, scivolando, tuffandosi e calandosi con le corde.
Sperimentando un nuovo modo di vivere la montagna, e lasciando scorrere l'adrenalina a fiumi! A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso (rafting, kayak, canoismo) si percorre il torrente a piedi, senza l'ausilio di gommone o canoa. Lo Chalet Fogajard di Madonna di Campiglio (TN) è la location ideale per chi vuole vivere a tutto tondo un soggiorno a contatto con la natura.
Deliziosa struttura di sole sei camere, incastonata in un bosco incantato come in una bolla di sapone, ha una decisa impronta "green" e ospita un insolito allevamento di caprette Cashmere, offre la dimensione perfetta per una vacanza che unisce quiete e avventura, relax e adrenalina nel nome di una delle meraviglie del mondo: le Dolomiti, patrimonio dell'Umanità.
I percorsi prescelti dalle guide alpine, che accompagnano le escursioni, si svolgono tra gole scavate nella roccia, con ostacoli costituiti da cascate, salti, scivoli, corridoi allagati, laghetti.
E ne esistono di difficoltà variabile, per poter godere sempre in completa sicurezza della bellezza di luoghi impervi, praticando uno sport che è in primo luogo molto divertente. Si potrebbe paragonare ad una sorta di "arrampicata verso il basso", visto che ci si cala con le corde: molte tecniche sono state prese da quelle degli speleologi e degli alpinisti, e adattate alla presenza dell'acqua.
L'attrezzatura completa viene fornita dalle guide, a seconda del percorso, e include caschetto e scarponcini specifici, corde, imbrago e contenitori stagni.. Pronti per l'avventura??
Nessun commento:
Posta un commento