CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2014

Le Winx inaugurano la ½ Notte Bianca dei Bambini

 Le Winx inaugurano la ½ Notte Bianca dei Bambini
Tanti i nomi di Pesaro città volante: Angelo Pisani, Andrea Loreni, Erica Fierro e Urana Marchesini. E poi l'omaggio a Miyazaki e i laboratori per i bambini

Saranno le vere Winx le madrine di questa  ½ Notte Bianca dei Bambini che il 13 e 14 giugno animerà  le vie del centro storico di Pesaro, pronto ad ospitare le migliaia di visitatori che in questi ultimi 5 anni hanno seguito con interesse l'evento organizzato dal Comune. 

Pesaro si trasformerà in una "Città volante" con un affascinante percorso guidato da coloratissimi palloncini  che segnaleranno i luoghi delle innumerevoli attività da vedere, da ascoltare, da creare e anche da gustare, dalle 18.00 del pomeriggio alle 23.00 della sera per il saluto della buonanotte.

Ad aprire la manifestazione le famosissime fatine che, partite dalla Rainbow di Recanati, hanno conquistato i bambini di tutto il mondo: le Winx di Iginio Straffi, saranno sul palco di Piazza del Popolo venerdì alle ore 18. Nel Winx Village (allestito per l'occasione sempre in Piazza)  sarà possibile realizzare le proprie ali magiche e  concorrere per vincere un "Cinebirthday Winx": sabato saranno infatti annunciati i nomi dei vincitori che potranno festeggiare il compleanno in uno dei cinema Giometti in compagnia delle vere Winx.  

Al fascino della ½ Notte Bianca dei Bambini non ha saputo resistere nemmeno  Angelo Pisani del duo di  Zelig Pali e Dispari, che presenterà in forma di intervista/show il suo ultimo libro "Conto fino a tre". Il geniale attore comico ha saputo raccontare con ironia la sua recente esperienza di neo-papà, dalla fase d'attesa durante la gravidanza ai primi "Perché", passando per il fantomatico cambio del pannolino.

Tra gli appuntamenti più attesi da non dimenticare la traversata di Piazza del Popolo del funambolo filosofo Andrea Loreni, che camminerà nel cielo pesarese nella notte del sabato, il Flyng Circus con  performance  tra nuovo circo, danza e acrobazia e il duo Erica Fierro e Urana Marchesini che esplorerà Pesaro dall'alto, danzando (venerdì) dal palazzo del Comune.

Se di volo si parla, non poteva certo mancare uno dei maestri mondiali dell'animazione, che proprio al volo ha dedicato gran parte della propria vena poetica e creativa: Hayao Miyazaki. Al genio di Tokyo, la ½ Notte Bianca dei Bambini dedica due spazi e due letture diverse dei suoi lavori: la prima  in collaborazione con XXXFuoriFestival con un allestimento scenografico in Via Passeri dove le opere cinematografiche si fonderanno con l'ambiente urbano, mentre, per tutti coloro che vorranno gustarsi le proiezioni quasi come al cinema, potranno recarsi a Palazzo Gradari dopo le ore 21, dove i film saranno introdotti dal noto critico cinematografico dell'Associazione Cineforum di Pesaro, Pierpaolo Loffreda, 

Ma la ½ Notte Bianca dei Bambini non è solo spettacolo da vedere ma anche e soprattutto spettacolo da creare. È al mondo del fare che appartiene tutta la vastissima scelta di laboratori.

In  Piazza delle Erbe una officina a cielo aperto attende i bambini per creare oggetti volanti in legno, compensato e carta con ben sei  laboratori tra cui scegliere. In via Pedrotti i laboratori saranno, come tradizione, dedicati al cibo per provetti mini-chef, mentre nel cortile di Palazzo Ricci si conferma l'appuntamento con gli animali e, in occasione del tema del volo, con la straordinaria presenza di rapaci.

A cavallo tra laboratorio e attività ludico-ricreativa-formativa, il progetto "Nati per leggere, nati per volare" curato da Asur Marche Area Vasta 1, Servizi Bibliotecari di Pesaro Urbino e Fondazione ARCA. Tra letture a voce alta e laboratori gioco anche gli incontri per i genitori con il pediatra e, grazie alla collaborazione con  Unicef  la possibilità di costruirsi la propria Pigotta, simbolo di solidarietà in tutto il mondo. 

In Piazzale Collenuccio, la ditta Bartolucci aspetta tutti i suoi piccoli e grandi fans per costruire insieme i pupini simbolo della festa, mentre nel Giardino della Caccia di Palazzo Ducale, oltre ai burattini e ai mostri volanti con i legnetti del mare, i musicisti dell'Orchestra G. Rossini suoneranno e costruiranno simpatici strumenti musicali con i bambini.

In piazza del Popolo e poi in Piazzale della Libertà, non potevano mancare gli aquiloni, grazie alla collaborazione con le Contrade di Urbino, prima da costruire e poi da far volare.
Non mancheranno gli stand gastronomici, il progetto pizza e il cibo di strada, per un unico grande percorso nel nome del gusto.

INFORMAZIONI UTILI
Puoi conoscere tutte le nostre attività e reperire tutte le informazioni necessarie visitando il sito internet  www.mezzanottebiancadeibambini.it, o seguendoci su facebook www.facebook.com/nottebiancadeibambini
Direzione artistica dell'evento:  Elisabetta Marsigli  328 4456399
Ufficio Stampa nazionale : Alessandra Ciolli 335 5686961
E-Mail: ciolli@alessandraciolli.it
Unità Organizzativa Turismo Comune di Pesaro
Telefono: 0721 387103 /0721 387102/ 0721 387104

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *