CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2014

Week end di monitoraggio dello Stambecco delle Alpi nel Parco dell’Adamello


IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI
31 MAGGIO - 1 GIUGNO: IBEX DAY
Week end di monitoraggio dello Stambecco delle Alpi nel Parco dell'Adamello
Comunicato stampa del 20 maggio 2014

Sono oltre 40 i volontari che sabato 31 maggio e domenica 1 giugno effettueranno il monitoraggio della neo-colonia adamellina di Stambecco delle Alpi (Capra ibex), nell'iniziativa promossa dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura che sulla specie è impegnata con il Progetto StambeccoAdamello nell'ambito del più ampio ProgrammaTerritoriale Nelle Terre dell'Orso.

La cornice è costituita dalla ricorrenza internazionale lanciata dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC), che ricorda il giorno in cui nell'anno 1909 venne istituito in Svezia il primo parco europeo, quest'anno dedicata al tema della pace e del benessere delle comunità locali.

Il Parco dell'Adamello è un contesto simbolico importante, sia per il legame con gli eventi del primo conflitto mondiale  - del quale ricorre il centenario - sia per la presenza delle incisioni rupestri che spiegano l'istituzione del primo sito italiano inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, sia ancora per il fatto che insieme al Parco Adamello Brenta, al Parco dello Stelvio ed al Parco Nazionale Svizzero dell'Engadina concorre a costituire uno dei più estesi territori protetti del continente, mettendo in relazione persone, culture, economie, tradizioni, bisogni ed opportunità per il benessere di diverse popolazioni.

Anche lo Stambecco delle Alpi è un simbolo internazionale: ridotto alla fine dell'Ottocento a meno di 100 animali, tutti concentrati nell'attuale Parco Nazionale del Gran Paradiso, è attualmente distribuito in tutti i Paesi alpini con circa 160 colonie, anche se sulle Alpi italiane sono solo 4 però le colonie che contano più di 500 animali, considerati come la "consistenza minima" necessaria per evitare l'erosione della già modesta variabilità genetica.

Lo Stambecco è stato salvato da un'estinzione ormai quasi certa grazie al lavoro dei Parchi e dei popoli di tutti i Paesi alpini, un esempio straordinario di quanto è possibile realizzare tutti insieme ed uno stimolo a continuare così anche su altri obiettivi e a completare il salvataggio della specie, afflitta da una scarsa variabilità genetica, dai cambiamenti climatici, dall'isolamento di molte colonie e dal bracconaggio.

Lo Stambecco delle Alpi è anche un importante tassello di un patrimonio di biodiversità straordinario che – oltre a fare delle Alpi un autentico gioiello su scala continentale (80 specie di mammiferi, 400 di uccelli, 21 di anfibi, 15 di rettili, 80 di pesci, 4.500 specie di piante ed oltre 8.000 di muschi, licheni e funghi) – può costituire una straordinaria opportunità per le economie locali mediante la strutturazione ed il consolidamento di forme di  turismo naturalistico, da affiancare a quello culturale, gastronomico e sportivo, sempre secondo principi di sostenibilità.

I risultati che emergeranno dal monitoraggio concorreranno a definire le linee guida per i futuri interventi di conservazione della specie, in corso anche nel resto delle Alpi e possibili solo in un clima di pace e di collaborazione a livello internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *