CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2013

“Stagione, locale, abituale” campagna UCMed per il consumo consapevole e virtuoso



Si chiama "stagionale, locale, abituale©" la campagna per il Natale 2013 promossa dall'Università della Cucina Mediterranea per il consumo consapevole a supporto della filiera agroalimentare virtuosa.
L'UCMed presenterà questa iniziativa domani a Sorrento, in occasione del Convegno organizzato dall'Associazione Italiana Veterinari Igienisti della Campania e che si svolge il 6 Dicembre al Teatro Tasso (accreditato con 10 ECM) cui partecipano veterinari, medici, biologici, tecnici della prevenzione e tecnici sanitari). Tema del Meeting "La ristorazione collettiva e il Territorio" che riunisce a Sorrento i maggiori esperti del settore per approfondire un tema di scottante attualità per la sicurezza alimentare, la qualità della ristorazione e la tutela della salute. "Collaboriamo con l'AIVI in questa importante iniziativa - evidenzia Corbino, docente unviersitario e direttore dell'UCMed - e il messaggio che mandiamo dal meeting di Sorrento vuole testimoniare l'impegno di tutta la filiera dell'alimentazione, dalla produzione alla tavola, a garantire sicurezza e qualità di ciò che mangiamo attraverso la conoscenza e comportamenti responsabili".

Alberto Corbino, docente unviersitario e direttore dell'UCMed, si rivolge ai Consumatori per  sensibilizzarli a consumare, e quindi ad acquistare, prodotti di stagione perchè "...frutta e verdura maturate secondo i tempi della natura sono più sane e più saporite".
Gli altri consigli riguardano: il rispetto del “fermo biologico” della pesca per consentire il ripopolamento del mare. Consumo locale: scegliere prodotti tipici del posto vuol dire garanzia di qualità e frutto dell’economia del territorio". I prodotti tipici costano di più? Spiega Corbino: "Se si pensa che siano più costosi, basta riflettere: meno quantità e più qualità che aiutano a star meglio e a non sprecare cibo e soldi". Infine comprare in modo abituale che significa selezionare con cura il proprio fornitore, confermagli sempre la fiducia con la propria spesa: così si verrà ricambiati con prodotti convenienti e di qualità, oltre che con un sorriso".

Programma del Meeting

Teatro Tasso:

Ore 08.30: registrazione dei partecipanti
ore 08.45: inizio lavori – saluto delle Autorità – moderatori: prof.ssa Maria Luisa Cortesi (Università di Napoli) e prof. Maurizio D’Amora (Dir. Gen. AslNapoli3 Sud)
ore 09.00: Alimentazione come metafora sociale a cura della prof.ssa Tiziana Pepe (Università di Napoli)
ore 09.45: Contributo di un’alimentazione ricca di pesce allaprevenzione delle malattie cardiovascolari a cura del prof. Raffaele Napoli (Università di Napoli)
ore 10.30: “La ristorazione scolastica: problematiche organizzative – Esperienze di campo” a cura del dott. Antonino Giammarino (Comune di Sorrento)
ore 11.00: “La ristorazione scolastica nei piccoli centri – I controlli” a cura del dott. Domenico Mollica (AslNa3Sud – UOVet Penisola Sorrentina)
ore 11.30: pausa
Ore 12.00: “Frutta, verdura e patogeni emergenti: una nuova frontiera per la sicurezza alimentare” a cura del Dott. Alfredo Caprioli (Istituto Superiore di Sanità Roma)
ore 12.45: Il controllo microbiologico nella ristorazione: dalla gestione del campione all’analisi dei dati – dott.ssa Yolande Thérése Rose (Proroga) Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno – Portici
ore 13.30: pausa pranzo
ore 14.30: esercitazione pratica presso il ristorante stellato “Il Buco” a cura di Giancarlo Schettini – Electrolux Chef Academy

Sala Consiliare Sorrento

ore 17.30: confronto a più voci tra controllori, consulenti, operatori e consumatori – moderatori: Prof.ssa Maria Luisa Cortesi – Dott. Domenico Mollica
ore 19.00: verifica apprendimento
ore 19.30: consegna attestato di partecipazione


Anna Laudati Ufficio Stampa UCMed – cell. 39 3394081508 - www.ucmed.itwww.annalaudati.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *